Seconda guerra mondiale: Conferenza di Teheran – Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Josif Stalin giungono ad un accordo sull'invasione dell'Europa prevista per il giugno 1944; nome in codice Operazione Overlord (1943)
La Palestina entra a far parte dell'ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (2012)
I Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed (1969)
La sonda russa Mars 2 raggiunge Marte, ma non ottiene alcun dato utile (1971)
Prima del film Casablanca all'Hollywood Theater di New York (1942)
Assassinio di John F. Kennedy: John F. Kennedy viene sepolto nel Cimitero nazionale di Arlington (1963)
Muore Freddie Mercury (1991)
Battaglia di Stalingrado - I carri armati dell'Armata Rossa completano con successo l'Operazione Urano; le truppe tedesche della 6. Armee sono completamente circondate (1942)
La BBC diventa la prima emittente televisiva al mondo a fornire un servizio regolare (1936)
L'astronomo danese Ole Rømer presenta le prime misurazioni quantitative della velocità della luce (1676)
Guerra Fredda: a Ginevra, il presidente statunitense Ronald Reagan e il Segretario generale del PCUS Michail Gorbačëv si incontrano per la prima volta (1985)
In Sardegna, ma anche in Calabria e in Salento, si scatena il Ciclone Cleopatra, che causa 18 morti e un disperso (2013)
Ultimi articoli - Attualità
Sul pianeta Terra, a oggi, la popolazione dei social media ha appena raggiunto la quota di 5 miliardi di utenti, secondo i dati forniti da Meltwater, leader mondiale nel settore dei media, della social intelligence e dei consumatori, e We Are Social, l’agenzia creativa a guida sociale, che hanno pubblicato Digital 2024, ultimo rapporto annuale sui social media e tendenze digitali in tutto il mondo.
03 Marzo 2024Esiste in ambito sociologico e antropologico un numero, detto di Dumbar, con cui viene teorizzata le quantità di persone con le quali un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali stabili. Questo numero fu introdotto per la prima volta dall’antropologo inglese Dumbar, da cui prende il nome, e ha un fondamento legato principalmente alle dimensioni fisiche dell’encefalo dei primati sui quali il ricercatore eseguì i propri studi. Il numero di Dunbar oscilla da 100 a 250, e si tende a considerare mediamente che 150 siano le relazioni nelle quali un individuo possa conoscere l'identità di ciascuna persona con cui interagisce attivamente e con le quali sia in grado di relazionarsi con cognizione di causa. Non semplici conoscenti, quindi, ma soprattutto persone che formano una vera e propria rete sociale.
20 Settembre 2023