Tra poche settimane, i primissimi giorni di settembre, Anna Misurale compirà quest’anno il suo ottantesimo compleanno e noi della Redazione, una volta di Venti di Ponente, oggi, di Venti di Bolina -perché ci siamo accorti che per andare ad oriente bisogna navigare controvento e controcorrente- vogliamo renderle un omaggio di significato. Se essere donna ottuagenaria è già un gran traguardo, esserlo avendo impiegato gran parte della propria vita in prima linea, nella promozione culturale della propria Terra, è per noi fatto meritorio di un encomio pubblico e di largo respiro.
L’Arciconfraternita del Carmine di Martina Franca, in occasione dei 310 anni della sua fondazione, lunedì 5 giugno 2023 consegnerà il premio “testimonianza Carmelitana alla memoria” ai familiari di Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Motolese, già Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Taranto e confratello del Carmine.
L'Artista salentino Lucio De Salvatore è diventato un nuovo membro dell'Accademia dell'Arte e Letteratura Italiana con sede in Roma, presieduta da Francesca Romana Fragale . Il suo ingresso è scaturito nella prestigiosa istituzione nazionale dopo una super visione del curriculum vitae e dell'intero operato artistico da parte dell' insindacabile commissione interna dell'Accademia.
La XVI edizione delle Eccellenze di Puglia Premio “Ambasciatore di terre di Puglia”, a cura della Associazione Regionale Pugliesi di Milano, si svolgerà sabato 3 dicembre, con inizio alle ore 17,00 presso l’Auditorium Testori in Piazza Città di Lombardia a Milano, sede istituzionale della Regione, in continuità con lo spirito iniziale e la volontà di dare un riconoscimento a chi contribuisce alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale delle terre di Puglia.
Si è chiusa domenica 16 ottobre, nella prestigiosa cornice del palazzo ducale, la dodicesima edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca. Durante la serata finale, presentata dalla giovane e affermata attrice Sara Putignano, è stato proclamato il vincitore assoluto da parte dello storico dell’arte Carlo Vanoni, noto divulgatore d’arte e autore di libri e di spettacoli teatrali dedicati al mondo dell’arte.
“La Danza Nera, assieme a SFashion e a La Scultura fa parte di un ciclo di film ‘dalla cultura e per la cultura’. Si tratta di un cinema che ha le sue radici negli anni settanta europei e che è stato rinvigorito dai novanta e dai primi duemila. Un cinema favoloso, colto, per cinefili. Difficilmente avrò occasione di fare ancora quel tipo di cinema, anzi quasi sicuramente non lo farò più.
Sabrina Cantore, giovanissima martinese, è stata eletta domenica 10 settembre Miss Sud, manifestazione nata nel 2009 la cui finale nazionale si è svolta quest’anno a Roccaspide (SA). E’ organizzata dall’Associazione artistica culturale “Eventi Arte & Spettacoli” che si è costituita per la promozione della cultura, del turismo e dello spettacolo, particolarmente impegnandosi per la valorizzazione del territorio del Mezzogiorno. Quest’anno, alla finale nazionale è giunta, e l’ha vinta, Sabrina Cantore, di Martina Franca, che ha dovuto affrontare, con successo, un nutrito gruppo di concorrenti tutte ben determinate. L’avevamo conosciuta in altre circostanze, e abbiamo voluto incontrarla proprio nel centro della nostra città. Ci raggiunge sorridente e solare, in un pomeriggio di questa fine estate ‘che non vuol finire mai’.
Da quest’anno il “Premio Letterario Internazionale ‘Franco Fortini’, giunto alla VII edizione, entra nel programma di Passaggi Festival. Infatti, la manifestazione di Fano ospiterà la premiazione finale del prestigioso Premio grazie all’accordo raggiunto tra l’organizzazione del Festival diretto da Giovanni Belfiori e quella del £Premio Fortini”, presieduto dal poeta Christian Sinicco.
Tra le iniziative culturali dell’estate, grande successo ha riscosso la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Concorso di Poesia “S. Maria di Crepacore”, giunto alla XXVII^ edizione e che si è tenuta nei primi giorni dello scorso agosto, nel suggestivo scenario del sito archeologico di Crepacore, a pochi chilometri da Torre Santa Susanna.
Domani, 4 luglio 2021, a Galatone (LE), alle ore 19:30 presso il Palazzo Marchesale prenderà avvio la serata per l'assegnazione del Premio Antonio De Ferrariis Galateo.
Si è felicemente conclusa la VI edizione del Premio letterario “Vitulivaria” - memorial Gerardo Teni, organizzato dall’Associazione Culturale “Viva Mente”. Grande soddisfazione per il numero di poeti e scrittori che hanno partecipato da tutta Italia.
Ultimi articoli - Cultura
Da venerdì 11 a domenica 20 ottobre le sale e gli spazi esterni di Tagliatelle - Stazione Ninfeo a Lecce ospitano il progetto di teatro e scrittura "Ri-nascere genitori: generatori di diritti". Ideato da Ura Teatro, in collaborazione con l’associazione Destina ETS e sostenuto dalla seconda edizione dell'avviso "Futura - La Puglia per la parità" promosso dal Consiglio regionale della Puglia, l'iniziativa prevede un laboratorio intensivo, diretto dall'attrice, autrice e regista Anna Chiara Ingrosso e organizzato da Laura Scorrano, e due spettacoli domenicali aperti al pubblico. Info 3285317676 - urateatro@gmail.com.
09 Ottobre 2024Venerdì prossimo, 4 ottobre, a partire dalle ore19:15, presso il noto e polifunzionale agriturismo del Basso Salento, Sante Le Muse, localizzato poco distante da Salve (LE), Mauro Ragosta converserà con Fabiana Renzo, titolare della struttura e riconosciuta letterata salentina, sulla sua ultima pubblicazione L’Arte Della Scrittura – manualetto prêt à porter per l’anima e per la penna.
27 Settembre 2024A vent’anni dalla scomparsa (28 luglio 2004 a Orsigna, era nato a Firenze il 14 settembre 1938) proseguono le iniziative in omaggio a Tiziano Terzani. Fra l’altro nell’ambito del Festival della Letteratura di Mantova verrà rappresentato “Un indovino mi disse”, con Peppe Servillo alle 21:30 del 4 settembre p.v. in Piazza Castello, https://www.festivaletteratura.it/it/2024/eventi/19-un-indovino-mi-disse-4167 .
27 Agosto 2024Tutto cambierà nel giro di pochissimi anni. Le crisi sotto il profilo socio-economico hanno l’effetto –e ciò è comprovato dalla Storia– di spostare la popolazione dai settori meno evoluti a quelli più evoluti, ovvero da quelli più semplici e meccanici a quelli più complessi e problematici, ed ancora da livelli elementari ad altamente articolati. E la popolazione in cammino in questo percorso non sempre si presenta all’altezza dei nuovi scenari e del cambiamento, talché molti sono quelli che escono dal mercato del lavoro. Sicché la crisi, sicuramente è il preludio a nuovi e rinnovati scenari produttivi e sociali, in un processo che offre maggiori benefici e benessere, ma è anche il momento in cui il sistema si libera di risorse incapaci di percorrere le strade che lo sviluppo impone, e che preferisce sostenere gratuitamente, anziché impiegarle nei processi produttivi e sociali.
06 Agosto 2024“Simu leccesi core presciatu/sòna maestru arcu te Pratu” (Siamo leccesi cuore allegro, gioioso, suona maestro Arco di Prato). Fu l’improvvisa noia che assalì Ferdinando IV di Borbone quando visitò la città di Lecce il 22 aprile 1797 ed espresse davanti alle autorità cittadine la sua indifferenza e disprezzo rispetto al celebre e curioso monumento architettonico che spinse il sindaco a rispondere piccato, quando il regnante si congedò contrariato perché la popolazione era assente, che Lecce ci teneva alla sua arte e che perciò “se ’nde futte te ci rria e de ci parte”. Dal momento che il sovrano aveva espresso la sua opinione artistica pronunciando il detto offensivo “Me ne strafotto” lasciò la città in una piazza vuota di sudditi.
01 Agosto 2024