È a lei, all’intramontabile Coco Chanel, icona che ha caratterizzato la moda del ‘900 che la nostra Agenda Letteraria di questo mese dedica uno spazio. Alla donna, immagine dell’eleganza femminile che ha attraversato gran parte del “secolo breve” la cui strepitosa eredità ancora ci accompagna. Audace, libera, precorritrice dei tempi, vivace e presente fino all’ultimo istante della sua vita.
Prende avvio con Gianni Celati una delle nuove rubriche di Venti di Ponente per il 2022. Nella titolazione tutti gli elementi essenziali per comprendere il tipo di notizie e considerazioni di cui i nostri lettori potranno usufruire e godere. È sotto la specifica di Agenda Letteraria & Artistica che si racchiuderanno quelle notizie relative a personaggi di caratura nazionale ed internazionale, dove tuttavia non si escluderà l’inserimento di alcuni salentini che, in relazione al mese in cui essa verrà pubblicata, abbiano una forte aderenza storica corrente. E così, come le Idi romane, a metà mese saremo presenti per offrire notizie storiche, fortemente correlate al presente. E questo perché, sposando una delle teorie più importanti di un noto storico di metà Novecento, Marc Bloch, esiste una circolarità tra passato e presente, dove non può comprendersi il presente senza comprendere il passato e viceversa.
A voi buon viaggio dunque, nella speranza che tutti, soprattutto i più affezionati, possano trovare ciò che ognuno cerca.
Pompea Vergaro
Direttore Responsabile
Ultimi articoli - Rubriche
Dopo il pluripremiato e acclamato dalla critica “Still Moving” (2021) e tre anni di tournée in tutto il mondo, torna il sound unico e senza precedenti di Justin Adams & Mauro Durante. Girato dal regista Gabriele Surdo, da venerdì 20 settembre su YouTube è disponibile il videoclip di "Sweet Release", primo singolo che anticipa l’attesa uscita del nuovo album del duo. Prodotto come il precedente da Ponderosa Music Records, venerdì 18 ottobre arriverà infatti il secondo capitolo di un viaggio musicale che ha trasformato l’incontro tra queste due grandi personalità in una nuova e inedita fusione.
26 Settembre 2024L'ultimo appuntamento per il 2024 della rassegna “Classica d'Estate...& Wine” della Camerata Musicale Salentina è speciale. Domenica 7 luglio alle 20,45 la Camerata apre le porte della Sala Giardino (in Via Lino Suppressa, traversa di Via Petraglione a Lecce) ad un giovanissimo talento del pianoforte, Nicolò Alberini, di soli tredici anni! Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022, Alberini eseguirà meravigliose musiche di Chopin, Beethoven, Schubert e Liszt.
03 Luglio 2024Sul limitar dell’Estate, ritorna Giancarlo Serafino, quale ospite della Nostra storica rubrica dedicata ai poeti, Versi & Contro-Versi, varata ben oltre cinque anni fa. Come a molti è risaputo, da più di vent’anni Giancarlo pubblica liriche, note in tutto il Salento e non solo, che oramai costituiscono un pezzo di sicuro rilievo della letteratura contemporanea leccese.
18 Giugno 2024Dopo più di tre anni, ritorna sul proscenio di questa nostra rubrica, Quadri e S-Quadri appunto, una delle sue prime protagoniste, ovvero Filomena d’Ambrosio, naturalizzata leccese, perché originaria di Tursi in provincia di Matera. Correva, infatti, il novembre del 2020 quando pubblicammo una sua opera di particolare interesse e che destò l’attenzione di non pochi osservatori. Da allora molti artisti, alcuni noti, altri meno, alcuni verso la fine della propria carriera, altri appena agli esordi, sono apparsi con le loro opere tra le nostre pagine sommandosi così, mese dopo mese, alla nostra Filomena, che nel frattempo è stata capace di guadagnare posizioni vieppiù importanti, sia in termini strutturali sia in termini contenutistici, ma anche sotto il profilo tecnico, per lo sviluppo di un’arte, la sua, che va a rinforzare alcune connotazioni, che oramai sono divenute spiccate e marcatamente caratterizzanti la Nostra artista.
15 Febbraio 2024