Per questa domenica, tipicamente autunnale, che con le sue nuvole e la sua pioggia ci invita alla ri-flessione, al raccoglimento, Cinzia Santoro offre ai lettori di Venti di Bolina una manciata di versi -Il Tempo di un Caffé appunto- che ci inarcano nella dimensione del ricordo e i suoi sapori ...in un riannodare il passato, a volte sfilacciato, a volte troppo lontano, per riassaporarne il suo conforto, il suo tepore........
Rosanna Gobetti
Ancora un appuntamento con la nostra Cinzia Santoro, che, strada facendo, disvela con sempre maggiore pregnanza, una grande sensibilità e un vissuto importante, nascosti con voluta distrazione, dietro versi sapienti, versi di Vita, versi assieme celesti e sanguigni. Versi per una domenica in cui bisogna rilassarsi nelle cose vere....
Rosanna Gobetti
La Nostra rubrica Il Tempo di un Caffè va in crescendo adesso, con Cinzia Santoro, che per questa domenica propone un brevissimo componimento in versi indirizzato a chi, “sprezzando sé stesso”, ha donato la propria vita agli altri. Un componimento che va bene nel settimo giorno della settimana…di un ottobre benigno e laborioso.
A volte prendiamo un “caffè al volo”
perché si ha poco tempo.
Poi ci troviamo a sostare tra un sorso e l’altro fra le nuvole…
Fa buio presto nel meriggio invernale,
ma nella stanza, il mio caffè,
s’accende di superbo gusto
E diviene faro...
Le tre C del caffè dicono che va preso: caldo, comodo e in compagnia.
La terza C è quella che preferisco se...tu sei con me!
L’anno 2021 stava per andarsene come il treno di cui avevo appena controllato orario e binario sul tabellone delle partenze. Ero quasi contenta dei minuti di ritardo segnalati: mi regalavano una pausa nella corsa dei preparativi per il capodanno. La mia fantasia aveva bisogno di momenti di osservazione del mondo intorno per ricaricarsi.
Di questo tempo
immobile
...conosco la distanza.
E l'incedere
lento, passa.
Il tempo di un caffé...!
Settembre
Le nubi leggere
come zollette di zucchero.
Il mare si increspa ...
Schiuma di caffè!
Anima nuda tra le lenzuola del cielo.
Sorseggio caffè mentre guardo
squarci di luce, tagliate dai pensieri.
Davanti a un caffé...
il tempo di ferma.
Un sorso, un sogno, una chiacchiera.
Poggi la tazzina, e il tempo riparte.
Ultimi articoli - Rubriche
Dopo il pluripremiato e acclamato dalla critica “Still Moving” (2021) e tre anni di tournée in tutto il mondo, torna il sound unico e senza precedenti di Justin Adams & Mauro Durante. Girato dal regista Gabriele Surdo, da venerdì 20 settembre su YouTube è disponibile il videoclip di "Sweet Release", primo singolo che anticipa l’attesa uscita del nuovo album del duo. Prodotto come il precedente da Ponderosa Music Records, venerdì 18 ottobre arriverà infatti il secondo capitolo di un viaggio musicale che ha trasformato l’incontro tra queste due grandi personalità in una nuova e inedita fusione.
26 Settembre 2024L'ultimo appuntamento per il 2024 della rassegna “Classica d'Estate...& Wine” della Camerata Musicale Salentina è speciale. Domenica 7 luglio alle 20,45 la Camerata apre le porte della Sala Giardino (in Via Lino Suppressa, traversa di Via Petraglione a Lecce) ad un giovanissimo talento del pianoforte, Nicolò Alberini, di soli tredici anni! Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022, Alberini eseguirà meravigliose musiche di Chopin, Beethoven, Schubert e Liszt.
03 Luglio 2024Sul limitar dell’Estate, ritorna Giancarlo Serafino, quale ospite della Nostra storica rubrica dedicata ai poeti, Versi & Contro-Versi, varata ben oltre cinque anni fa. Come a molti è risaputo, da più di vent’anni Giancarlo pubblica liriche, note in tutto il Salento e non solo, che oramai costituiscono un pezzo di sicuro rilievo della letteratura contemporanea leccese.
18 Giugno 2024Dopo più di tre anni, ritorna sul proscenio di questa nostra rubrica, Quadri e S-Quadri appunto, una delle sue prime protagoniste, ovvero Filomena d’Ambrosio, naturalizzata leccese, perché originaria di Tursi in provincia di Matera. Correva, infatti, il novembre del 2020 quando pubblicammo una sua opera di particolare interesse e che destò l’attenzione di non pochi osservatori. Da allora molti artisti, alcuni noti, altri meno, alcuni verso la fine della propria carriera, altri appena agli esordi, sono apparsi con le loro opere tra le nostre pagine sommandosi così, mese dopo mese, alla nostra Filomena, che nel frattempo è stata capace di guadagnare posizioni vieppiù importanti, sia in termini strutturali sia in termini contenutistici, ma anche sotto il profilo tecnico, per lo sviluppo di un’arte, la sua, che va a rinforzare alcune connotazioni, che oramai sono divenute spiccate e marcatamente caratterizzanti la Nostra artista.
15 Febbraio 2024