Dopo più di tre anni, ritorna sul proscenio di questa nostra rubrica, Quadri e S-Quadri appunto, una delle sue prime protagoniste, ovvero Filomena d’Ambrosio, naturalizzata leccese, perché originaria di Tursi in provincia di Matera. Correva, infatti, il novembre del 2020 quando pubblicammo una sua opera di particolare interesse e che destò l’attenzione di non pochi osservatori. Da allora molti artisti, alcuni noti, altri meno, alcuni verso la fine della propria carriera, altri appena agli esordi, sono apparsi con le loro opere tra le nostre pagine sommandosi così, mese dopo mese, alla nostra Filomena, che nel frattempo è stata capace di guadagnare posizioni vieppiù importanti, sia in termini strutturali sia in termini contenutistici, ma anche sotto il profilo tecnico, per lo sviluppo di un’arte, la sua, che va a rinforzare alcune connotazioni, che oramai sono divenute spiccate e marcatamente caratterizzanti la Nostra artista.
In questa ultima domenica di autunno, prenatalizia, ad arricchire la nostra rubrica Quadri & Squadri -oramai giunta alle soglie del quinto anno di vita- vi è Carmelinda Petraroli, riconosciuta artista pugliese, sebbene le sue origini siano torinesi.
È Donato Carlà il protagonista del ventesimo appuntamento di questa nostra Rubrica, Quadri & S-Quadri, inaugurata ben oltre quattro anni fa, con lo scopo di realizzare degli spot su artisti noti e meno noti, salentini, ma anche di risonanza più ampia. Un protagonista non solo per la sua pittura. Donato, infatti, è stato artista molto attivo tra gli anni ’70 e ’80. Cresciuto come abile pittore tra Lecce e Milano, dove infatti, qui ha conseguito il massimo titolo formativo, presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a partire dagli anni ’90 per molte circostanze coincidenti ha dovuto allontanarsi dal mondo della pittura, che solo dopo trent’anni, qualche tempo addietro, insomma, l’ha richiamato a rispettare la sua antica e originaria passione, a dare compimento anche a questo suo aspetto della sua esistenza. Richiamo che si è tradotto in un corpo di opere, a nostro avviso, di grande interesse, e non solo perché è qualcosa che esce fuori dal coro…
Vi sono alcuni artisti che in questa nostra Rubrica, Quadri & S-Quadri per l’appunto, sono stati proposti più volte, per motivi di volta in volta diversi, ma mai ascrivibili a specifici interessi economici stricto sensu, quanto piuttosto legati da alcune convergenze sui modi di concepire l’Arte e assieme l’esistenza.
La nostra Rubrica questa volta si arricchisce dell’opera di Vittorio Carradone, veronese di San Bonifacio. Artista molto apprezzato, attualmente, e per la seconda volta, espone in provincia di Lecce, presso la Galleria Percorsi d’Arte di Casarano, fino al 9 giugno.
Il 20 maggio alle h.19.00, all’interno della mostra Io-Es|Super-Io – I-stanze dell’Arte Contemporanea, si terrà un doppio incontro culturale di approfondimento con Rosa Anna Valletta e Stefania Garofalo, dedicato alle connessioni artistiche e alle emozioni che trasmettono le opere d’arte.
È questo il terzo spazio-momento della Nostra rubrica Quadri e S-Quadri dedicato a Sandro Bellomo, cinquantenne e newyorchese, ma naturalizzato salentino, risiedendo a Soleto sin dagli anni ’90. È un artista di strada per scelta: in genere lo si trova ad esporre le sue opere “lunghe” sul “Corso Vecchio” di Lecce, questi pezzi di carta dalle misure insolite, questi manifesti stretti e lunghissimi, pieni di volti, spesso della Belle Epoque, che “navigano" in svolazzi di vario genere…..
Siamo alle ultime battute di questo 2022 e Noi ci congediamo, aprendo così il Tempo dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, con questa Rubrica, Quadri & S-quadri, giunta al suo sedicesimo appuntamento, che propone questa volta Mirella Raganato.
Ritorna Sandro Bellomo nella Nostra rubrica Quadri & S-quadri, inaugura circa due anni fa, nella quale sono stati proposti e riproposti artisti qualificati e di caratura nazionale ed internazionale, ma anche esordienti del Nostro Distretto Culturale, ovvero quello leccese, rispettando lo spirito con la quale fu varata, quale appunto creare un ponte tra generazioni d’artisti mature e quelle più giovani, più inesperte, purtuttavia dal grande slancio ed entusiasmo.
La mostra dedicata alla celebre artista Grazia Varisco in programma alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce dal 9 ottobre all’8 gennaio 2023 è la terza mostra temporanea realizzata dalla nascita della Fondazione, dopo L’artista del bianco nel 2021, protagonista Angelo Savelli, e L’altra scultura con le opere dello scultore salentino Salvatore Sava.
Ritorna per la nostra Rubrica, Quadri & Squadri, che può essere considerata una sorta di Galleria d’Arte, Arnaldo Miccoli, noto artista Newyorkese, anche se di origini salentine, e nello specifico di Cavallino.
Artista particolare Sandro Bellomo. La sua Arte si potrebbe definire quale Arte della Prudenza, del Buonsenso, del Saper Vivere, della Consapevolezza che tutto è sospeso sul caos originario, e da qui sul nulla.
Ultimi articoli - Rubriche
Dopo il pluripremiato e acclamato dalla critica “Still Moving” (2021) e tre anni di tournée in tutto il mondo, torna il sound unico e senza precedenti di Justin Adams & Mauro Durante. Girato dal regista Gabriele Surdo, da venerdì 20 settembre su YouTube è disponibile il videoclip di "Sweet Release", primo singolo che anticipa l’attesa uscita del nuovo album del duo. Prodotto come il precedente da Ponderosa Music Records, venerdì 18 ottobre arriverà infatti il secondo capitolo di un viaggio musicale che ha trasformato l’incontro tra queste due grandi personalità in una nuova e inedita fusione.
26 Settembre 2024L'ultimo appuntamento per il 2024 della rassegna “Classica d'Estate...& Wine” della Camerata Musicale Salentina è speciale. Domenica 7 luglio alle 20,45 la Camerata apre le porte della Sala Giardino (in Via Lino Suppressa, traversa di Via Petraglione a Lecce) ad un giovanissimo talento del pianoforte, Nicolò Alberini, di soli tredici anni! Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022, Alberini eseguirà meravigliose musiche di Chopin, Beethoven, Schubert e Liszt.
03 Luglio 2024Sul limitar dell’Estate, ritorna Giancarlo Serafino, quale ospite della Nostra storica rubrica dedicata ai poeti, Versi & Contro-Versi, varata ben oltre cinque anni fa. Come a molti è risaputo, da più di vent’anni Giancarlo pubblica liriche, note in tutto il Salento e non solo, che oramai costituiscono un pezzo di sicuro rilievo della letteratura contemporanea leccese.
18 Giugno 2024Dopo più di tre anni, ritorna sul proscenio di questa nostra rubrica, Quadri e S-Quadri appunto, una delle sue prime protagoniste, ovvero Filomena d’Ambrosio, naturalizzata leccese, perché originaria di Tursi in provincia di Matera. Correva, infatti, il novembre del 2020 quando pubblicammo una sua opera di particolare interesse e che destò l’attenzione di non pochi osservatori. Da allora molti artisti, alcuni noti, altri meno, alcuni verso la fine della propria carriera, altri appena agli esordi, sono apparsi con le loro opere tra le nostre pagine sommandosi così, mese dopo mese, alla nostra Filomena, che nel frattempo è stata capace di guadagnare posizioni vieppiù importanti, sia in termini strutturali sia in termini contenutistici, ma anche sotto il profilo tecnico, per lo sviluppo di un’arte, la sua, che va a rinforzare alcune connotazioni, che oramai sono divenute spiccate e marcatamente caratterizzanti la Nostra artista.
15 Febbraio 2024