Febbraio, mese degli innamorati. Di tutte le storie d’amore del repertorio letterario e cinematografico, la mia preferita resta sempre quella fra Isabeau D’Anjeau ed Etienne Navarre nel film Ladyhawke, diretto da Richard Donner nel 1985, ambientata nella Francia del XIII secolo.
Durante le passate vacanze natalizie ho avuto modo di rivedere, forse per la 314ª volta, Oliver Twist, lo straordinario film diretto da Roman Polański nel 2005, ispirato al celebre romanzo di Charles Dickens. Fin dalla primissima volta rimasi affascinato dalla sua atmosfera cupa, dai suoi grotteschi personaggi, dalla poetica colonna sonora. In particolare, fui colpito dall’impeccabile somiglianza di uno dei principali “cattivi” della storia nelle due versioni, Fagin, l’onesto e avaro gentiluomo che insegnò a tanti giovanotti la nobile professione del borseggio. E la Provvidenza vuole che, in una delle mie quotidiane ronde pomeridiane, nel tentativo di saziare il mio insaziabile appetito di giochi da aggiungere alla collezione, trovassi questo piccolo tesoro edito dalla casa Asmodee nel 2018: Oliver Twist, il gioco da tavolo. E, come si suol dire, carpe diem…
Ormai lo sapete tutti che sono più ritardatario dell’8 o del 23 sulla ruota di Napoli. Ed è per tenere alta questa mia illustre reputazione che presento allo sbocciare d’un vinoso novembre un gioco da tavolo a tema la Natura, argomento portante del mese di settembre.
Venti di Ponente riprende la Rubrica “Giochi di giochi”!
Dopo aver ormeggiato nel porto dell’Isola dell’Estate, salpiamo per il nostro quarto viaggio a bordo del Vascello dei Giochi, favorito dal soffio dei Venti di Ponente. Ammainiamo le vele, ecco la Rotta: i Reami dell’Universo Disney.
Dai, siamo onesti! Chi non ha mai desiderato tuffarsi nella piscina traboccante i fantastiliardi di zio Paperone? Oppure saltare sulla313 di Paperinik a tutta velocità? O mettere in funzione i diabolici marchingegni di Archimede Pitagorico? Nell’episodio di Paperino sull’acqua concentrata si dice che, in verità, la scoperta di un’invenzione accade sempre nel modo più «casualmente casuale».
Mio fratello Gigi nel 2002 mi regalò la prima versione del gioco da tavolo Cartagena, per la precisione il 12 novembre. A colpirmi come prima cosa non fu tanto il titolo, ma la scatola: cupa, dai toni freddi, tendente al bluastro, e due marchi rossi, più accesi, stampati sul lato sinistro, che riportavano le diciture «Spiele des Jahres 2001» e «Spiele Hit für Familien 2001». Con occhi pieni di amore fraterno, tentando vanamente di imitare un simil stilnovo dantesco, gli chiesi: «E cce suntu?» La risposta, che mai data mi fu, la trovai da solo anni dopo.
Giochi. Solo momenti ricreativi da vivere oppure sport della mente? Lo scopriremo assieme in questa rubrica. Ve ne racconterò i segreti e la bellezza, dove estro e humour abbracciano il mondo.
La Buona Sorte è cieca ma ella vede benissimo
Con quale gioco da tavolo un appassionato trentenne può inaugurare una rubrica ludica in un 2021 ancora tormentato dal Covid-19? Ovviamente con “1347 – Lo giuoco de la peste nera”, lanciato dal gruppo-brand Feudalesimo e Libertà nel 2018 sulla piattaforma statunitense Kickstarter su progetto di Marco Mingozzi. I partecipanti potranno immergersi in una cupa atmosfera medievale, accentuata dalla sceneggiatura in volgare rinascimentale e dalle illustrazioni fumettistico-grottesche di Daniela Giubellini e Alessandro Abbadini.
Ultimi articoli - Rubriche
Dopo il pluripremiato e acclamato dalla critica “Still Moving” (2021) e tre anni di tournée in tutto il mondo, torna il sound unico e senza precedenti di Justin Adams & Mauro Durante. Girato dal regista Gabriele Surdo, da venerdì 20 settembre su YouTube è disponibile il videoclip di "Sweet Release", primo singolo che anticipa l’attesa uscita del nuovo album del duo. Prodotto come il precedente da Ponderosa Music Records, venerdì 18 ottobre arriverà infatti il secondo capitolo di un viaggio musicale che ha trasformato l’incontro tra queste due grandi personalità in una nuova e inedita fusione.
26 Settembre 2024L'ultimo appuntamento per il 2024 della rassegna “Classica d'Estate...& Wine” della Camerata Musicale Salentina è speciale. Domenica 7 luglio alle 20,45 la Camerata apre le porte della Sala Giardino (in Via Lino Suppressa, traversa di Via Petraglione a Lecce) ad un giovanissimo talento del pianoforte, Nicolò Alberini, di soli tredici anni! Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022, Alberini eseguirà meravigliose musiche di Chopin, Beethoven, Schubert e Liszt.
03 Luglio 2024Sul limitar dell’Estate, ritorna Giancarlo Serafino, quale ospite della Nostra storica rubrica dedicata ai poeti, Versi & Contro-Versi, varata ben oltre cinque anni fa. Come a molti è risaputo, da più di vent’anni Giancarlo pubblica liriche, note in tutto il Salento e non solo, che oramai costituiscono un pezzo di sicuro rilievo della letteratura contemporanea leccese.
18 Giugno 2024Dopo più di tre anni, ritorna sul proscenio di questa nostra rubrica, Quadri e S-Quadri appunto, una delle sue prime protagoniste, ovvero Filomena d’Ambrosio, naturalizzata leccese, perché originaria di Tursi in provincia di Matera. Correva, infatti, il novembre del 2020 quando pubblicammo una sua opera di particolare interesse e che destò l’attenzione di non pochi osservatori. Da allora molti artisti, alcuni noti, altri meno, alcuni verso la fine della propria carriera, altri appena agli esordi, sono apparsi con le loro opere tra le nostre pagine sommandosi così, mese dopo mese, alla nostra Filomena, che nel frattempo è stata capace di guadagnare posizioni vieppiù importanti, sia in termini strutturali sia in termini contenutistici, ma anche sotto il profilo tecnico, per lo sviluppo di un’arte, la sua, che va a rinforzare alcune connotazioni, che oramai sono divenute spiccate e marcatamente caratterizzanti la Nostra artista.
15 Febbraio 2024