Domani, mercoledì 13 novembre, ultima delle cinque giornate di Agrogepaciok al Centro Fiere di piazza Palio a Lecce. Arriva il terzo super ospite, lo chef stellato campano Davide Guidara(in foto) new entry nell'Olimpo dell'alta ristorazione e della grande cucina italiana del futuro. Sarà lui il protagonista del tradizionale appuntamento di chiusura del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena nel capoluogo salentino.
Domenica 17 novembre riparte la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, sei matinée domenicali al Teatro Paisiello di Lecce con protagonisti talentuosi artisti e tanta buona musica. Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.
Il primo straordinario appuntamento della 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina prende il via, domenica 20 ottobre alle ore 18 al Teatro Apollo di Lecce, insieme a due stelle del pianismo mondiale, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, un concerto per due pianoforti imperdibile, nel quale saranno eseguite musiche di Brahms, Tchaikovsky/Economu e Ravel.
“Lettere contro la guerra” di Tiziano Terzani raccoglie gli articoli inviati sotto forma di lettere al Corriere della Sera dopo l’attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York l’11 settembre 2001. Da questo libro l’Associazione Culturale Orizzonte A.P.S. ne ha tratto un reading teatrale che rappresenterà, in collaborazione con CSV Brindisi Lecce “strade volontarie sesta edizione-Nidi di pace”, venerdì 25 Ottobre 2024 ore 18,30 al Palazzo della Cultura di piazza Umberto I a Poggiardo (Le) con la regia di Paolo Rausa, letture di Michele Bovino, Giuliana Paciolla e Paolo Rausa, video di Ornella Bongiorni e canzoni di P40 (Pasquale Quaranta) e Salvatore Brigante.
Al via domenica 22 settembre alle 19:30 presso palazzo De Judicibus la nota manifestazione casaranese "Le parole sono pietre". È una manifestazione di arte, musica e poesia che si svolge ogni anno in un luogo prestigioso del centro storico di Casarano.
In attesa dell'undicesima edizione del festival Conversazioni sul futuro, che si terrà nel capoluogo salentino dal 16 al 20 ottobre, venerdì 20 settembre (ore 18:00 - ingresso libero) nella Biblioteca OgniBene di Lecce, l'associazione Diffondiamo idee di valore ospita Paola Caridi. La giornalista e saggista, in dialogo con Gabriella Morelli (direttrice artistica di Conversazioni sul futuro), presenterà il libro "Il gelso di Gerusalemme. L'altra storia raccontata dagli alberi" (Feltrinelli), una storia del Mediterraneo e del Medio Oriente raccontata attraverso gli alberi, un manifesto di botanica politica.
È alle porte la nuova stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, che quest'anno festeggia la 55^ edizione. In attesa del concerto inaugurale di domenica 20 ottobre al Teatro Apollo, che vedrà protagonisti i pianisti di fama mondiale Andrea Lucchesini e Pietro De Maria, per la consueta anteprima a ingresso gratuito, lunedì 23 settembre alle ore 20 nella Chiesa di Sant'Irene a Lecce, si esibirà il Coro Giovanile Italiano diretto da Filippo Maria Bressan, che propone un programma intitolato “Il mare, il cielo e oltre”. L'apertura del concerto è a cura del Coro Giovanile Pugliese diretto da Luigi Leo.
Dal 1 settembre al 28 ottobre 2024 in cinque comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Maglie, torna il festival musicale dell’autunno salentino. La XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro si presenta con tredici appuntamenti, anche quest’anno ospitando artisti di forte richiamo, della scena nazionale ed internazionale.
Venerdì 23 Agosto, in piazza San Giovanni a Casarano, l’associazione culturale “Percorsi d’Arte” presenta il libro “Educazione salentina - O di come il Salento è diventato il Salento” dello scrittore Federico Mello (in foto). Dialogherà con l’autore la dott.ssa Annatonia Margiotta, funzionaria alla Regione Puglia della sezione sicurezza del cittadino, politiche per la migrazione ed antimafia sociale nonché responsabile degli interventi per la diffusione della legalità. L’incontro è in collaborazione con l’associazione “Libera contro le mafie – presidio Angelica Pirtoli” e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casarano.
Sabato 29 e domenica 30 giugno (ore 21:30 - ingresso con contributo associativo 5 euro) all'Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D'Otranto con il progetto Amartìa di Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele e una domenica d'autore dedicata a Pino Daniele e ai canti siciliani prosegue la rassegna estiva Sinfonie rurali. Sin dalle 20:30 sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3381200398.
Lions Club Crispiano-Martina «Terra delle Masserie», in collaborazione con Lions Martina Franca Valle d’Itria, Lions Host Martina Franca e Riflessi d’Arte – Martina Franca, (concluderà l'evento il Presidente di zona Francesca Donnaloia), presentano l’autore Matteo Gentile e il suo nuovo romanzo “Anais. La strada per la libertà” (Castelvecchi editore).
Ultimi articoli - Cultura
Da venerdì 11 a domenica 20 ottobre le sale e gli spazi esterni di Tagliatelle - Stazione Ninfeo a Lecce ospitano il progetto di teatro e scrittura "Ri-nascere genitori: generatori di diritti". Ideato da Ura Teatro, in collaborazione con l’associazione Destina ETS e sostenuto dalla seconda edizione dell'avviso "Futura - La Puglia per la parità" promosso dal Consiglio regionale della Puglia, l'iniziativa prevede un laboratorio intensivo, diretto dall'attrice, autrice e regista Anna Chiara Ingrosso e organizzato da Laura Scorrano, e due spettacoli domenicali aperti al pubblico. Info 3285317676 - urateatro@gmail.com.
09 Ottobre 2024Venerdì prossimo, 4 ottobre, a partire dalle ore19:15, presso il noto e polifunzionale agriturismo del Basso Salento, Sante Le Muse, localizzato poco distante da Salve (LE), Mauro Ragosta converserà con Fabiana Renzo, titolare della struttura e riconosciuta letterata salentina, sulla sua ultima pubblicazione L’Arte Della Scrittura – manualetto prêt à porter per l’anima e per la penna.
27 Settembre 2024A vent’anni dalla scomparsa (28 luglio 2004 a Orsigna, era nato a Firenze il 14 settembre 1938) proseguono le iniziative in omaggio a Tiziano Terzani. Fra l’altro nell’ambito del Festival della Letteratura di Mantova verrà rappresentato “Un indovino mi disse”, con Peppe Servillo alle 21:30 del 4 settembre p.v. in Piazza Castello, https://www.festivaletteratura.it/it/2024/eventi/19-un-indovino-mi-disse-4167 .
27 Agosto 2024Tutto cambierà nel giro di pochissimi anni. Le crisi sotto il profilo socio-economico hanno l’effetto –e ciò è comprovato dalla Storia– di spostare la popolazione dai settori meno evoluti a quelli più evoluti, ovvero da quelli più semplici e meccanici a quelli più complessi e problematici, ed ancora da livelli elementari ad altamente articolati. E la popolazione in cammino in questo percorso non sempre si presenta all’altezza dei nuovi scenari e del cambiamento, talché molti sono quelli che escono dal mercato del lavoro. Sicché la crisi, sicuramente è il preludio a nuovi e rinnovati scenari produttivi e sociali, in un processo che offre maggiori benefici e benessere, ma è anche il momento in cui il sistema si libera di risorse incapaci di percorrere le strade che lo sviluppo impone, e che preferisce sostenere gratuitamente, anziché impiegarle nei processi produttivi e sociali.
06 Agosto 2024“Simu leccesi core presciatu/sòna maestru arcu te Pratu” (Siamo leccesi cuore allegro, gioioso, suona maestro Arco di Prato). Fu l’improvvisa noia che assalì Ferdinando IV di Borbone quando visitò la città di Lecce il 22 aprile 1797 ed espresse davanti alle autorità cittadine la sua indifferenza e disprezzo rispetto al celebre e curioso monumento architettonico che spinse il sindaco a rispondere piccato, quando il regnante si congedò contrariato perché la popolazione era assente, che Lecce ci teneva alla sua arte e che perciò “se ’nde futte te ci rria e de ci parte”. Dal momento che il sovrano aveva espresso la sua opinione artistica pronunciando il detto offensivo “Me ne strafotto” lasciò la città in una piazza vuota di sudditi.
01 Agosto 2024