Un altro territorio che vivrà a pieno gli election days del 20 e 21 settembre prossimi è Monteroni. Infatti, anche la cittadina, a pochi chilometri da Lecce, oltre a regionali e referendum, dovrà votare per definire anche i suoi rappresentanti con riferimento al nuovo consiglio comunale e il nuovo Sindaco, dopo i cinque anni di amministrazione della Dottoressa Angelina Storino.
A Monteroni una lista in particolare sta facendo parlare di sé, oltre che per la formazione del gruppo di candidati e sostenitori, anche per l’innovativa modalità di comunicazione. Il nome di questa lista corrisponde a “IN Cantiere” ed è impegnata a sostenere la candidatura a Sindaco dell’Avvocato Piero Favale, già componente della scorsa maggioranza in consiglio comunale, prima di dimettersi per incongruenze politiche.
“Più di un anno fa alcune persone che da tempo si impegnano in prima linea nel sociale, nell’associazionismo, evidenziando le criticità della gestione del territorio, per rendere più vivibile la nostra città, hanno deciso di unirsi per sviluppare un percorso a lungo termine e hanno maturato la decisione di proporre un progetto politico, creando la lista IN CANTIERE, in occasione delle elezioni comunali 2020, proponendo un nuovo modello di politica per Monteroni di Lecce.” – si legge nel documento programmatico diffuso dai militanti monteronesi.
Vediamo allora assieme quali nomi compongono la lista di “In Cantiere” e che affiancano il candidato Favale: Notaro Giuseppina Anna, Martena Andrea, Musto Elisabetta, Benincasa Sara, Chirizzi Maria Francesca, Centonze Cinzia, La Corte Cosimo, Settimo Manuela, Favale Ernani, Cappello Dario, Corsano Rosaria, Favale Fabiana, Rosiello Maurizio, Ingrosso Mattia, Dell’Anna Maurizio e Favale Rosalba. In sostanza, nomi politicamente già conosciuti per la loro lunga esperienza, pur non mancando nomi nuovi, anche di ragazzi giovani.
“Per noi la migliore critica è una proposta alternativa. Di conseguenza, ciò che abbiamo stilato è un programma politico fatto di idee semplici e concrete, con l'obiettivo di rendere Monteroni una Città ancor più bella, equa, efficiente e sostenibile.” – spiegano da IN Cantiere.
Tale premesse presuppongono un programma elettorale futuribile e innovativo, composito e concreto. Ed è proprio dal documento diffuso dal gruppo della sinistra monteronese che possiamo apprendere le linee guida di “IN Cantiere”: migliore qualità di governo; welfare municipale e diritti di cittadinanza; particolare attenzione alle problematiche dell’occupazione e dello sviluppo economico; riflessione e cooperazione per le politiche educative; migliore sviluppo sul piano culturale e delle politiche giovanili, dello sport; attenta analisi e programmazione socio-economica del territorio ed, infine, attenzione alla sostenibilità ambientale delle infrastrutture territoriali. Punti chiari ed esplicativi già nella sintesi dei loro titoli: verso una nuova Monteroni!
Ma la passione politica di questo gruppo ha anche l’intento di rigenerare il senso della partecipazione e del voto stesso. Infatti, lanciano un appello: “Le amministrative di settembre devono rappresentare un momento collettivo di riflessione. Uscire dalla logica del classico conformismo che, per dirla alla Gaber, fa sì che le persone si adattino allo stato delle cose, lo subiscano invece di cambiarlo. Monteroni ha bisogno di coraggio e questo passa anche dalla cabina elettorale, all'Interno della quale ognuno di noi entrerà accompagnato dalla propria coscienza. L'unica a cui bisogna rendere conto.”