Venti di Ponente riprende la Rubrica “Giochi di giochi”!
Dopo aver ormeggiato nel porto dell’Isola dell’Estate, salpiamo per il nostro quarto viaggio a bordo del Vascello dei Giochi, favorito dal soffio dei Venti di Ponente. Ammainiamo le vele, ecco la Rotta: i Reami dell’Universo Disney.
Dopo anni di machiavellici piani per il dominio del mondo, come può sentirsi un cattivo nel veder sfumare le proprie brame per colpa di una benvoluta banda di barbassori bardati come a Carnevale? E allora… viso ingrugnato, occhi superbi, pugno di ferro, e giochiamo tra le file dei malvagi!
Oggi ci intratteniamo su Disney Villainous, il gioco edito da Ravensburger nel 2019 e ispirato ai malvagi dell’Universo Disney, da 2 a 6 Giocatori. Vestendo i panni dei cattivi più cattivi di sempre, avremo finalmente la nostra rivalsa su chi cerca di metterci i bastoni fra le ruote.
Scopriamo l’anima del gioco. Il Giocatore, identificandosi in uno dei 6 classici Cattivi Disney, il Principe Giovanni (Robin Hood), Malefica (La bella addormentata), la Regina di Cuori (Alice nel Paese delle Meraviglie), Capitan Uncino (Peter Pan), Ursula (La Sirenetta) e Jafar (Aladdin), ha una Missione da compiere. Chi raggiungerà per primo il proprio Obiettivo personale, vincendo questa lotta contro gli Eroi e affermando la propria supremazia sugli altri Malvagi?
Iniziamo la contesa preparando la nostra Area di Gioco personale. Scelgo il mio Cattivo Disney preferito e predispongo i rispettivi Materiali di Gioco: prendo la Guida al Cattivo, nella quale troviamo tutte le peculiarità del Personaggio scelto; dispiego la Plancia, suddivisa in 4 Caselle; colloco la Pedina nella prima Casella a partire da sinistra e distribuisco i Segnalini Lucchetto dove indicato; poi, mescolo separatamente i due Mazzi di Carte, Cattivo e Fato, e ne pesco 4 coperte dal Mazzo Cattivo. Per finire, posizioniamo i Gettoni Potere nel Calderone in un punto raggiungibile da tutti i Giocatori.
La Plancia personale rappresenta il Reame del nostro Cattivo e ogni sua Casella un Luogo ben preciso; i Luoghi contenenti i Segnalini Lucchetto sono Bloccati e richiedono alcune Abilità speciali per tornare ad essere accessibili. Le Carte collocate sulla nostra Plancia si considerano all’Interno del Reame, tutte le altre all’Esterno. Una Carta può rappresentare un Alleato, un Oggetto, un Eroe, un Effetto o una Condizione. Come regola generale, le Carte del Mazzo Cattivo sono favorevoli al Giocatore, mentre quelle del Mazzo Fato sono lui avverse. Alcune Carte richiedono un costo in Gettoni Potere per essere giocate, ossia collocate nel Reame, e un eventuale ulteriore costo, sempre in Gettoni Potere, per Attivarne l’Abilità o l’Effetto.
Avventuriamoci nel nostro Reame. Ogni Luogo permette di svolgere un certo numero e tipo di Azioni, indicate da simboli specifici; possiamo svolgere tutte le Azioni disponibili del Luogo una volta per ogni simbolo, in maniera opzionale e in qualsiasi ordine.
Cosa possiamo fare nei 4 Luoghi? Possiamo Giocare una Carta in qualsiasi Luogo del nostro Reame, purché non bloccato, o Scartare carte a piacimento dalla nostra Mano. Possiamo anche Attivare un Alleato o un Oggetto giocati in precedenza nel nostro Reame. Poi possiamo Muovere un Oggetto o un Alleato o un Eroe dal Luogo in cui si trova a uno adiacente del nostro Reame. Infine, possiamo Scontrarci con un Eroe oppure Affidare al Fato nefasto l’Avversario che preferiamo.
E che la battaglia abbia inizio! La partita si svolge per Round, dove i Giocatori svolgono le proprie Azioni per turni ordinatamente in senso orario. Riceve il Segnalino Primo Giocatore chi più di recente ha compiuto qualche cattiveria.
Al mio turno, muovo la mia Pedina dal Luogo in cui si trova a uno qualsiasi del mio Reame, purché non sia bloccato, e svolgo o meno le Azioni disponibili; infine, pesco tante Carte fino ad averne esattamente 4 in Mano. Dopodiché, è il turno del Giocatore successivo.
Un Eroe all’interno del Reame blocca alcune Azioni del Luogo in cui si trova. Un Eroe può essere sconfitto mediante l’Azione di Scontro, usando almeno un Alleato a scelta presente nello stesso Luogo; se il nostro Valore di Forza complessivo supera quello dell’Eroe, allora abbiamo vinto lo scontro e l’Eroe viene rimosso dal Luogo. Il primo Giocatore che raggiunge l’Obiettivo proprio, per esempio sconfiggere un particolare Eroe in un certo Luogo o possedere una precisa quantità di Gettoni Potere, vince la Partita.
Disney Villainous può essere considerato una perla dei Giochi da Tavolo. Affonda le radici culturali nelle vecchie fiabe, nei racconti popolari, nelle opere letterarie, riproposte in una chiave propria dal celebre Walt Disney. Alquanto intrigante è l’idea di impersonare non più un eroe, ma un malvagio e, nonostante il tema fanciullesco, le poche meccaniche di gioco si rivelano ricche e profonde, rendendolo molto strategico.
E ora, o Specchio delle mie brame, chi è il più Cattivo del Reame?