Nella città in cui su è appena concluso con grande successo di pubblico e di critica la 48^ edizione del Festival della Valle d’Itria, piccoli grandi musicisti martinesi crescono e si fanno onore distinguendosi in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Sono Nicolò Alberini, undici anni, e Paola Caforio, 10 anni, vincitori recentemente di diversi concorsi a respiro nazionale e internazionale che si sono svolti in Puglia ma che hanno visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da diverse città italiane e straniere.
Nicolò Alberini, di undici anni, studia pianoforte con il M° Giovanna Vinci dall'età di cinque anni. Dopo solo un anno di studio, vince il suo primo premio all'età di sei anni, continua il percorso di studi, classificandosi in numerosi concorsi e vincendo ben otto volte il primo premio in altrettanti concorsi. Si tratta di concorsi che vedono in giuria pianisti di fama internazionale, i quali hanno apprezzato le doti musicali e tecniche del giovanissimo talento. Nello scorso mese di giugno Nicolò ha fatto incetta di vittorie, conquistando quattro primi premi e una borsa di studio per un master a Bruxelles. I quattro concorsi sono, nel dettaglio: "Città degli Imperiali” svoltosi il 14 giugno a Francavilla Fontana (BR); Musicarte Festival & competition, tenutosi a Tiggiano (LE) il 4 giugno; 21° Concorso Nazionale di musica "Igor Stavinsky", svoltosi a Valenzano (BA) l’11 giugno; 10° Concorso Internazionale di musica "Lucia Iurleo", tenutosi il 26 giugno a S.Vito Dei Normanni (BR).
L'altra piccola grande musicista martinese, Paola Caforio, di 10 anni, sempre seguita dal M° Giovanna Vinci, studia pianoforte da soli tre anni ma è già risultata vincitrice di due concorsi internazionali: 16° Festival Internazionale "Giovani Realtà”, svoltosi il 27 novembre 2021 a Galatina (LE) e anche lei, con il piccolo collega Nicolò, al Concorso "Città degli Imperiali” il 14 giugno scorso a Francavilla Fontana.
I concorsi che hanno visto protagonisti vincenti i due bambini martinesi sono molto più che concorsi “a categorie”, affermano gli organizzatori di Musicarte: sono “il luogo in cui ogni anno centinaia di giovani musicisti si incontrano per confrontarsi, per crescere, per scambiare esperienze di vita e di musica. E’ un’occasione per raccogliere i frutti di anni di lavoro e di paziente studio. I numerosi concerti premio messi in palio presso prestigiose Associazioni concertistiche, le borse di studio e i vari premi speciali sono un prezioso aiuto alla formazione della carriera concertistica dei vincitori”
Oltre all’indiscussa e comprensibile soddisfazione per i risultati ottenuti, pertanto, “la conquista più importante di questi bambini durante gli ultimi due anni di pandemia – afferma il loro M° Giovanna Vinci - , è rappresentata dal costante impegno nello studio che ha fatto della musica l'inseparabile compagna di vita di questi due piccoli grandi talenti”
Matteo Gentile