Il 20 maggio alle h.19.00, all’interno della mostra Io-Es|Super-Io – I-stanze dell’Arte Contemporanea, si terrà un doppio incontro culturale di approfondimento con Rosa Anna Valletta e Stefania Garofalo, dedicato alle connessioni artistiche e alle emozioni che trasmettono le opere d’arte.
Un appuntamento da non perdere per chi voglia cominciare o sviluppare ulteriormente le capacità di lettura delle opere d’Arte, soprattutto oggi, ché gran parte delle tracce e i contenuti culturali passano attraverso tutto ciò che è visivo, tutto ciò che è prodotto artistico, in una mediazione che oramai si presenta ordinario, quotidiano.
In tale direzione e nello specifico, si guarderà alle tre istanze della suddivisione della psiche teorizzate da Freud, che coinvolgono anche l’arte composta da parole, immagini, sculture e installazioni. Tutto questo ovviamente in combinata con le opere in mostra per Io-Es|Super-Io – I-stanze dell’Arte Contemporanea, presso la Gallery OFF, spazio espositivo del MUST a Lecce, che ospita l’iniziativa.
E così oltre a godere delle numerose opere esposte per questa collettiva ideata e curata da Gina Affinito, cui partecipano ben 22 artisti di caratura nazionale, si potrà dare una maggiore compiutezza all’esperienza di questo evento-avvenimento artistico con gli interventi della prof.ssa Rosa Anna Valletta e dell’arch. Stefania Carofalo.
In particolare, il primo incontro a cura della Prof.ssa Valletta, è titolato “Connessioni funzionali tra linguaggi artistici - Riflessioni poetiche”. Qui le poetesse Maria Rita Bozzetti e Marisa Grande affiancheranno e accenteranno le sue argomentazioni, declamando alcune poesie in linea con le argomentazioni e le atmosfere della serata e dell’evento in sé. A seguire, vi sarà l’intervento dell’arch. Stefania Carofalo, centrato su “Io, Es e Super-io: tracce nell’arte”.
La mostra Io-Es|Super-Io – I-stanze dell’Arte Contemporanea è visitabile dal 19 al 28 maggio presso Gallery- OFF del MUST in Via degli Ammirati 11 a Lecce, nei seguenti orari:
martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.00 alle 19.00
Venerdì, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 20.00
Lunedì chiuso
Ingresso libero
Per informazioni: Gina Affinito 327.3463882; Stefania Carofalo 339.3262273