È ancora la volta di Iolanda Costantini per Versi & Contro-Versi: una milanese d’adozione, ma salentina di origini. Nord chiama Sud e il Sud risponde col suo sapere antico, che affonda le radici nei millenni. Tutto ha visto e tutto vedrà questa terra magica, zeppa di energie, a tratti sconosciute e inedite, sebbene perfettamente percepite da chiunque calchi le sue “strade”.
Preambolo a parte, Iolanda pone oggi, alla nostra attenzione, che va sempre più acutizzandosi con l’avvicinarsi dell’inverno, una prosa poetata di gran pregio: “La gonna in tulle”. Qui le metafore, le allegorie e le analogie si intrecciano in una danza lenta e sinuosa, abbandonata al fascino della Vita.
In prima lettura vengono in mente i ritratti cubisti di Picasso e Braque, di quell’arte, che sotto gli impulsi relativisti, vorrebbero sottolineare la destrutturazione dell’individuo. Iolanda, invece, per l’attento osservatore, riesce a comporre e trovare un quadro, che sebbene disarticolato -ma solo apparentemente!- mostra al contrario, infatti, una sintesi stringente, riuscendo a trovare quella che in un certo gergo si connota con la coincidentia oppositorum.
E qui dunque, presente, passato e futuro, le oscurità e la luce, si annodano e si sciolgono, si fondono e confondono, senza mai perdere la loro identità, proprio come dei Solitoni indifferenti a tutto, per essendo nel tutto e viaggiando e mischiandosi nella Storia.
Rosanna Gobetti
---------------------------------------------
La gonna in tulle
Mi è arrivata la gonna in tulle.
È per la bambina ostinata che porto con me ad ogni passo nel sogno. La indosserà con i miei anfibi. Così ci riconosceranno. Così mi riconoscerò.
Ho scelto un colore autunnale. Avevo riaperto la porta al rosso ma si è richiusa lí schiacciandomi le dita.
La mano destra è fasciata. .È lì che avevo visto le prime macchie della pelle che invecchia.
Posso dimenticarle stasera.
Metterò l'anello antico a sinistra .
Avrò ancora 10 anni nel sorriso
Avrò già 50 anni nello sguardo.
Avrò sempre l'età per giocare nel tulle.
Iolanda Costantini