La Puglia potrebbe avere un’altra università, in un prossimo futuro, ma quanto vicino non è ancora possibile dirlo. Ad ipotizzare tale scenario, ed a lanciare l’idea, è il Consigliere regionale pentastellato Gianluca Bozzetti, in una nota stampa fatta circolare in questi giorni.
Se questa università debba essere pubblica o privata non è ancora chiaro, o almeno chi la propone non lo ha specificato. È bene comunque ricordare come, sul territorio brindisino, insistano già alcuni distaccamenti dell’Università del Salento e di quella dell’Università di Bari, oltre a quelle private.
È però nella nota diffusa dagli uffici regionali del Movimento 5 stelle che Bozzetti spiega più diffusamente le motivazioni per l’istituzione di questo polo universitario, per il quale ha lanciato una raccolta firme:
“Una petizione per chiedere che il CURC Puglia, il Comitato Universitario Regionale di Coordinamento, nella riunione convocata per il prossimo venerdì esprima parere favorevole all’istituzione dell’Università di Brindisi “Mahatma Gandhi”. A lanciarla sulla piattaforma change.org il consigliere regionale del M5S Gianluca Bozzetti.
Il progetto è promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Brindisi, insieme al magnifico rettore dell’Università telematica Pegaso. Due i corsi attualmente previsti: “Scienze della cooperazione, lo sviluppo e la pace” e “Scienze dell’e-learning e della media-education”.
“L’istituzione dell’università - dichiara Bozzetti - rappresenta un'occasione di riscatto e di crescita per la città. Avere un polo di eccellenza per la formazione di professionisti della cooperazione internazionale e nello studio delle migrazioni, sarebbe un segnale importante per tanti ragazzi, che sono costretti ad andare fuori per studiare e lavorare. È da loro che Brindisi deve ripartire per poter superare la crisi sociale ed economica che la attraversa da anni. Per questo invitiamo i cittadini a firmare la petizione per dare un segnale di quanto l'università sia attesa dalla città. Come Movimento 5 Stelle daremo il massimo a tutti i livelli, per poter far diventare realtà il polo universitario ‘Mahatma Gandhi’.”