Questi mesi non sono solo segnati da votazioni referendarie, regionali e comunali, anche da elezioni universitarie, a Lecce. Infatti, nelle giornate del 20 e 21 ottobre scorsi, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell'Università del Salento.
Le liste che si sfidavano erano sostanzialmente due: Udu Lecce – apparentata con “Federazione degli Universitari” – e Link Lecce – alleata di “Studenti Per”. Gli ormai ex – Studenti Indipendenti, ora Udu Lecce, hanno lavorato a fondo per far splendere alto il sole nel loro logo, dopo poche settimane dalla confederazione al sindacato studentesco. Il coordinamento universitario Link Lecce ha potuto costruire e fare affidamento, invece, sulla posizione maggioritaria che ricopre da diversi anni.
Osserviamo ora cosa ha prodotto un’affluenza di circa 3750 studenti votanti.
A guardare i numeri si nota una discreta crescita della lista 3, quella di Udu Lecce – Federazione, che ha superato i 1300 voti, ovvero registrandosi come seconda lista di rappresentanza dell’Ateneo salentino. Una tale mole di voti ha garantito la possibilità di sedere negli organi di governance dell’UniSalento, i cosiddetti organi maggiori. Da ciò, al Senato Accademico è stata eletta Giulia Pellegrino, con 1389 preferenze, mentre il coordinatore Lorenzo D’Amico entra nel Consiglio di Amministrazione, grazie a 1326 voti.
Ma al risultato negli organi maggiori si aggiungono anche altri importanti eletti. Infatti, al Comitato Unico di Garanzia (CUG) accede Chiara Gironi, figura importante per Udu Lecce, al Comitato Unico per lo Sport (CUS) siederà Lorenzo Paiano e a rappresentare Udu nel Consiglio didattico della Scuola Superiore Isufi sarà Alexandros Goulas. Assieme alle espressioni in questi organi, la lista Udu Lecce – Federazione è riuscita a conquistare diversi rappresentanti nei consessi dei vari Dipartimenti che compongono l’Università salentina.
Vediamo ora invece cosa ha conquistato la lista numero 1, Link Lecce – Studenti Per, con circa 2000 voti. Anche qui vi è stata una crescita, legata ad un consolidamento di quella maggioranza all’interno dell’Ateneo salentino, nel quale Link Lecce gode di un largo credito da oltre un lustro. Infatti, il coordinamento universitario con il megafono nel simbolo si è assicurato 3 senatori, che corrispondono alle studentesse Martina Miri, Marina Ricchiuto ed allo studente Matteo Tommasi. Come Udu, anche Link Lecce avrà il suo Consigliere di Amministrazione, ovvero Francesco Cifaldi. Ma l’organizzazione guidata da Alice Carlucci conquista entrambi i Consiglieri di Amministrazione Adisu, sia per la sede di Lecce sia per quella di Brindisi, rispettivamente Gabriele Grasso e Davide Zarrella. Per Link Lecce, poi, al CUG è stata eletta Laura Perrone e al CUS è stato eletto Alessio Sportella.
Un dato però è significativo della vittoria delle elezioni per Link Lecce. Oltre alla maggioranza in vari organi dipartimentali minori, il coordinamento universitario nato nel 2011 a Lecce conquista la maggioranza assoluta nel Consiglio degli Studenti, eleggendo 21 studenti a rappresentanza delle diverse facoltà.
Intanto, a margine dello spoglio e la pubblicazione dei risultati della due giorni di elezioni universitarie, l’Udu Lecce ha rilasciato delle dichiarazioni in un comunicato stampa: "Nutriamo un senso di gratitudine nei confronti della componente studentesca per aver reso possibile, mediante il suo supporto, il conseguimento di questo importante risultato. Ci accorgiamo, giorno dopo giorno, che la nostra idea di un'università nuova, libera, progressista e sostenibile, è evidentemente condivisa dagli studenti, che nei nostri programmi e proposte ritrovano un senso di appartenenza" dichiara Lorenzo D'Amico, coordinatore e nuovo Cda dell’UniSalento. Lo stesso ha fatto la neo eletta senatrice per Udu Giulia Pellegrino, lasciando intravedere un’apertura alle altre associazioni attive nell’Ateneo: "Siamo aperti al confronto con le realtà che condividono gli stessi nostri valori, per poter ripensare, insieme, la nostra università e la nostra città affinché possano essere realmente a misura di studente"
Meno proclami, invece, dal sindacato uscito vittorioso da questa tornata elettorale. Difatti, almeno pubblicamente, sulla loro pagina social, Link Lecce si è limitata ad un post, che recita: “Siamo nuovamente la lista più suffragata nell'ateneo salentino.” E continua: “Grazie a tutti gli studenti che hanno deciso di sostenerci, che hanno apprezzato il nostro lavoro negli organi accademici, che credono nella nostra idea di Università.” Concludendo con un annuncio: “Da domani si ricomincia, con più forza di prima. Sempre dalla parte degli studenti, siamo pronti ad alzare la voce!” – conclude la breve pubblicazione.
Insomma, l’Università del Salento ed i suoi studenti hanno ora i loro rappresentanti e i membri nei consessi chiave per la gestione e l’organizzazione dell’Ateneo, per i prossimi due anni. Non resta che augurare buon lavoro ai nuovi eletti e che l’Unisalento continui ad essere elemento foriero di sviluppi culturali e sociali.
Massimiliano Lorenzo