I terreni tra Arnesano e Lecce potrebbero essere inquinati, e più precisamente quelli nei pressi della Zona universitaria del Fiorini, dove insistono anche delle coltivazioni. Da tempo i cittadini residenti nell’area in questione, soprattutto quelli di Arnesano, Rione Riesci e Monteroni, chiedono verifiche sullo stato delle cave, dalle quali non è raro sentir provenire odori sgradevoli e potenzialmente riconducibili allo sversamento di rifiuti. Traendo spunto proprio da queste segnalazioni della società civile, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi ha chiesto delucidazioni ed interventi ad hoc da parte delle istituzioni preposte, come spiega e sottolinea nella nota diramata nelle scorse ore:
“L’Arpa e il Dipartimento di Prevenzione hanno effettuato un monitoraggio della falda in zona Fiorini, nei pressi dell’omonimo collegio sulla provinciale Lecce - Arnesano? L'area oggi ospita i corsi di laurea in Fisica e in Matematica della Facoltà di Scienze Matematiche e dei Dipartimenti di Fisica, di Matematica e di Scienze dei Materiali, per questo riteniamo fondamentale capire se nei terreni ci siano inquinanti anomali, dopo le segnalazioni dei cittadini su presunti sversamenti di rifiuti alcuni lustri addietro nelle cave che si trovano nelle vicinanze dell'istituto”. Lo chiede il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi.
“Segnalazioni - continua Trevisi - che riteniamo vadano verificate per capire quale sia la reale situazione di quei terreni oggi, alcuni di questi anche dedicati alla coltivazione. Per questo chiedo ad Arpa e al Dipartimento Prevenzione se siano state fatte analisi e nel caso di provvedere il prima possibile ad effettuare l'analisi del terreno e il carotaggio del suolo. Dobbiamo avere la certezza che il suolo sia idoneo alla coltivazione senza pericoli per la salute dei cittadini”.