Prende il via da oggi giovedì 10 fino a domenica 13 marzo 2022 a Calimera “Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis In Carrozzina “IO POSSO”- II CAT. - FIT-LAB 3.11.
Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 9.30 e si svolgeranno nell’impianto completamente accessibile del “Circolo Tennis G. Monosi” in via Verdi, 130 a Calimera (Le) che, nato nel 1978, presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto dove si terrà il torneo.
L’evento sportivo, con trenta atleti provenienti da tutta Italia e un montepremi di 1500 euro, torna nel Salento a distanza di due anni, sempre organizzato da ASD Circolo Tennis Calimera e "2HE - IO POSSO”. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, vedrà gli atleti partecipanti sfidarsi in tornei di singolo, doppio, quad e juniores.
Le premiazioni avranno luogo domenica 13 marzo al termine delle finali.
“Con grande orgoglio e soddisfazione ospitiamo questo importante “Torneo nazionale di tennis in carrozzina” i cui valori e principi vanno ben oltre l'aspetto puramente sportivo; tutto ciò in piena sintonia con gli obiettivi del nostro C.T., sempre sensibile e attento alle problematiche della disabilità in generale e a quelle nell'attività sportiva in particolare, come dimostra la stretta collaborazione con l'Associazione “Io Posso” di cui siamo estremamente fieri, dice il presidente del C.T. Calimera Umberto Colella, il quale sottolinea che “L’associazione mira a promuovere e divulgare questa disciplina realizzando gli autentici valori dello sport intesi come veicolo di crescita psico-fisica, morale e sociale delle nuove generazioni coniugandoli intimamente con la solidarietà e l'inclusione sociale”. E conclude che “Confortanti sono i numeri con cui si prepara a partire questa edizione: avremo il piacere di ospitare trenta atleti (numero rilevante, raggiunto in pochissime edizioni di tornei similari svoltisi finora nelle varie città italiane), dieci dei quali classificati fra i primi 300 al mondo”.
Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina “Io Posso”, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di “Federazione Italiana Tennis”, “Comitato Italiano Paralimpico” sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.