Venerdì prossimo, 4 ottobre, a partire dalle ore19:15, presso il noto e polifunzionale agriturismo del Basso Salento, Sante Le Muse, localizzato poco distante da Salve (LE), Mauro Ragosta converserà con Fabiana Renzo, titolare della struttura e riconosciuta letterata salentina, sulla sua ultima pubblicazione L’Arte Della Scrittura – manualetto prêt à porter per l’anima e per la penna.
Sante Le Muse, ideata e voluta da Fabiana, è azienda che non è estranea a simili attività, quelle letterarie appunto, avendo come focus operativo quello di recuperare e di rifunzionalizzare le attività del Mondo Agricolo in chiave non industriale e in linea con le necessità della nostra società, che ha bisogno ristabilire un nuovo rapporto con “la terra”, invece di escluderla dal proprio patrimonio esprienziale e cognitivo. In tale prospettiva, Sante Le Muse si innesta su quel recente fenomeno in cui “La Città” si orienta alla “Campagna”, in contrapposizione ai secolari flussi migratori che hanno dato vita all’Urbanesimo, per ristabilire così una nuova rinnovata morfologia del rapporto città-campagna, imprescindibile per l’Uomo.
Qui, negli spazi che Fabiana Renzo ha destinato alla degustazione e alla ristorazione, si converserà su l’Arte della Scrittura. Un volume che Mauro Ragosta non ha redatto in chiave tecnica, ma strategica e nella prospettiva del vissuto. Certamente, nel volume di Ragosta non mancano indicazioni più specifiche circa l’ingegneria scrittoria, ma solo con riferimento a quelle strettamente pertinenti “alla creazione o all’ideazione” del prodotto letterario. L’Arte della Scrittura – manualetto prêt à porter per l’anima e per la penna, si sostanzia insomma in un agile manuale per chi voglia addentrarsi in qualsiasi dei percorsi che consente l’arte dello scrivere, trovando in esso utili informazioni negli aspetti psicologici, sociali, lavorativi, ludici e ovviamente letterari. Tuttavia, il volume di Ragosta è un buon supporto anche per i professionisti o per chi ha già tracciato un'esperienza significativa. Durante la serata, in più, non mancheranno aperture sulle recenti vicende dell’arte della scrittura a seguito dell’affermarsi dell’Intelligenza Artificiale.
Venerdì, 4 ottobre, presso Sante Le Muse dopo le 19:15, con Fabiana Renzo e Mauro Ragosta -scrittore leccese attivo sin dal 1990- si intesserà un momento di conversazione che toccherà gran parte degli aspetti che interessano…l’Arte. Per chi parteciperà è previsto un momento di accoglienza con un calice di vino e le sfizierie-invenzione di Fabiana. A seguire, invece, saranno a disposizioni degli intervenuti alcune degustazioni tipica salentine, targate Sante Le Muse.
Sebbene non sia indispensabile, è gradito un cenno di partecipazione. Per Info: 342.701 1 059 (Sante Le Muse) 340.52 307 25 (Mauro Ragosta)