Questo Natale, in piazza San Giovanni a Casarano, si respira una nuova aria. Il raggrupparsi spontaneo dei titolari delle attività, con sede nella piazza storica della città, che con entusiasmo e impegno hanno arricchito l’arredo urbano con 15 alberi di Natale, ha contribuito ad offrire alla cittadinanza l’atmosfera festosa che dopo due anni di pandemia tutti si aspettano. Il loro impegno non si è limitato solo all’abbellimento della piazza in quanto sono promotori di alcune iniziative che allieteranno le serate del periodo natalizio.
Gli appuntamenti inizieranno domenica 4 Dicembre alle ore 18.00 nella galleria ‘Percorsi d’Arte’, dove si svolgerà il più classico dei giochi rivisitato, la “tombolata d’arte”. L’originalità dell’idea sta nel fatto che ad ogni numero estratto è abbinata un’opera d’arte che la curatrice della galleria Cinzia De Rocco ci illustrerà brevemente. Preziosi e ricchi saranno i premi per i più fortunati, gentilmente offerti dai negozianti di piazza San Giovanni.
Proseguendo con le iniziative culturali sempre presso la galleria ‘Percorsi d’Arte’ sabato 10 dicembre alle ore 18.00 “I presidi del libro di Casarano” e la prof.ssa Cristina Martinelli presenteranno il romanzo “Il giardino dei dispari” dello scrittore e cantautore Leo Tenneriello, che animerà la serata con le note della sua chitarra.
Giovedi 15 Dicembre sarà la serata della musica curata da Ezio Castaldo e dal gruppo “Dal quarto rè” con le loro originali interpretazioni musicali. Venerdi 23 Dicembre alle ore 18.00 la prof.ssa Daniela Toma dell’associazione “Note Libere” dirigerà il “Coro di Voci Natalizie”. Le iniziative in piazza San Giovanni si concluderanno nella stessa serata del 23 con l’Evento Corte Diaz col duo Ermanno Corrado (violinista) e Antonio Inno (sassofonista) i quali suoneranno in piazza San Giovanni a partire dalle ore 22.00.
Il messaggio che il gruppo “Noi di Piazza San Giovanni” vuol dare alla cittadinanza è che uniti si può fare tanto per rendere il nostro paese più accogliente e piacevole ed è con questo spirito che augurano a tutti un sereno e felice Natale.