Lunedì prossimo, 30 agosto 2021, alle ore 20:00, Antonio Chirico presenterà la sua prima opera letteraria nell’atrio del Convitto Palmieri a Lecce (Piazzetta Carducci), oggi Biblioteca Provinciale N. Bernardini, all’interno della oramai nota rassegna culturale Incontri Extra Convitto. A conversare con l’autore ci saranno Pompea Vergaro (direttore responsabile del quotidiano online Venti di Ponente) e Antonio Coppola (avvocato), mentre le letture tratte dal romanzo saranno a cura di Alba Fiordalisi.
Quella di Antonio Chirico, avvocato, col suo volume apparso di recente nelle migliori librerie, ovvero Ramondo Lo Scudiero – L’avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo, è una prima in assoluto. Infatti, lunedì prossimo sarà la prima presentazione ufficiale del primo lavoro di Chirico. Un evento avvenimento, anche perché Antonio Chirico va aggiungersi all’esigua schiera di cultori e scrittori del romanzo storico, che nel distretto culturale salentino si possono contare con “le dita di una mano”. E ciò non perché il romanzo storico sia poco apprezzato, anzi... La complessità ed il bagaglio culturale necessario per la produzione di un romanzo storico di fatto si presentano di un certo rilievo.
Il romanzo di Chirico è ambientato nel medioevo e liberamente ispirato alla vita di Raimondello Orsini del Balzo, fondatore, tra le altre, della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Galatina e marito della contessa di Lecce, Maria d'Enghien. Un romanzo ambientato in uno dei periodi più appassionati e convulsi della storia dell’Occidente ed in particolare del Meridione d’Italia, nel quale andavano prendendo forma molte delle strutture pubbliche e private, oggi, caposaldo della nostra società. E così tra politica, economia, amori e colpi di scena Antonio Chirico è riuscito ad aprire uno spaccato di un tempo ancora poco conosciuto ai più.
Prenotazione obbligatoria: per info telefonare allo 0832-373576.