Nel rispetto delle norme anti Covid 19 anche oggi verranno trasmesse on line sul canale youtube dell'etichetta discografica LUNA ROSSA RECORDS, le performances avvenute presso il Teatro Apollo di Lecce in occasione della XIII edizione del Maggio Musicale Salentino, con con riferimento al secondo giorno della manifestazione.
La finalità del Festival è quella della diffusione della musica e delle arti attraverso artisti salentini per la valorizzazione delle eccellenze del territorio. I destinatari e fruitori del Festival sono racchiusi in una larga fascia che va dall’adolescenza agli ascoltatori più adulti grazie ad una scelta di repertori musicali brillanti ed invitanti capaci di accattivare trasversalmente il loro interesse.
Nel corso degli anni, infatti, si sono alternati artisti di chiara fama come Nello Salza, Nicola Stilo, Nico Morelli, Salento Cinema Ensemble, Antonio Ancora, Tyna Maria, I Respiro, Bud Powell Jazz Orchestra,Valeria Vetruccio, Orodè Deoro, Simone Franco, Pompea Vergaro, Giulia Epifani, Annamaria Colomba.
Quest'anno il Festival, il cui project manager è stato individuato come sempre nella persona della dott.ssa Simona Ciullo, è marchiato dall'associazione culturale AULOS, ed ha ricevuto il riconoscimento del Ministero dello Sviluppo economico Ufficio Brevetti e Marchi, già patrocinato, tra gli altri, nelle precedenti edizioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” e dall’Università del Salento, mentre la direzione artistica è stata affidata al M° Gianluca Milanese.
Oggi, è prevista l'esecuzione dei CRIANZA suoni.a.sud, gruppo storico salentino, che in questo concerto uniscono suoni prettamente salentini con sonorità arabe provenienti dal vicino mediterraneo e ritmi sudamicani fondendoli in un abbraccio volto a far riflettere su un solo e chiaro concetto: "UNIRE sempre e mai DIVIDERE".
Il loro è un vero e proprio INNO AL SUD fatto con "Crianza" accompagnando i testi nudi e crudi della tradizione popolare del sud Italia alle sonorità bossa nova arabe e latine senza tralasciare il consueto e rappresentativo tamburello. Ai loro concerti si può cantare, danzare, ridere, piangere e riflettere su quanto il passato possa insegnare al futuro attraversando il.....SUD!!
Il gruppo è composta da:
Alessandro Podo Brunetti: voce
Gianluca Milanese: fiati
Marco Schiavone: violoncello e chitarra
Mimmo Russi: percussioni
Roberto Maffei: tamburello