Riflessi D'Arte Aps-Ets annuncia l’avvio del Gruppo lettura “LeggiAMO insieme - gruppo Riflessi”.
Leggere è un momento unico per viaggiare con la mente, emozionarsi, immedesimarsi nei protagonisti delle storie, per stimolare la mente e formulare delle riflessioni, e gli aderenti all’iniziativa, nata da un’idea di Vita D’Amico, potranno condividere le sensazioni suscitate dalla lettura di un titolo al mese. Marcel Proust affermava che ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.
Ma l’obiettivo di questo gruppo non è non soltanto il piacere per la lettura, che solitamente è un momento vissuto in solitaria, ma l’intento dichiarato è che sia un incontro fra persone con le stesse affinità, un momento di condivisione, scambio di pensieri ed emozioni, che possa arricchire l’esperienza dei partecipanti. Il primo libro con cui parte l’iniziativa è “Grande meraviglia” di Viola Ardone, un romanzo di formazione, dove il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno, tutto umano, di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere. Il gruppo è aperto a chiunque abbia piacere di leggere un libro e la partecipazione è, ovviamente, libera e gratuita.
Gli incontri avverranno una volta al mese, in date da concordare di volta in volta, e si svolgeranno presso Casa Delle Arti-Martina Franca, in via Arco Casavola 8, sede di “Riflessi d’Arte”, nel cuore del centro storico, nei pressi della Basilica di San Martino. Aderire è molto semplice, inviando una richiesta via Messanger o via WhatsApp al numero 348.857 5 283.
Ufficio stampa: Matteo Gentile
Presidente: Tonio Cantore