Quelle del 20 e 21 settembre prossimo saranno le giornate dedicate alle elezioni ed al referendum. Infatti, in Puglia, oltre alle regionali, molti saranno i Comuni che andranno al voto, per eleggere i propri sindaci e i propri consigli comunali.
Così, anche ad Arnesano è giunto il momento delle urne, per confermare la giunta uscente guidata dal Sindaco Emanuele Solazzo, o per cambiare e far guidare il paese al centro-sinistra sfidante. Infatti, dopo la sconfitta delle scorse elezioni, nel 2015, il centro-sinistra si presenta ai residenti ad Arnesano, con un nuovo progetto.
Alla testa del “Cantiere per Arnesano” vi è la candidata a Sindaco Luigina Gerardi, avvocato di professione e sintesi dell’odierno centro-sinistra nel piccolo comune salentino.
Vediamo assieme chi compone la lista di questo progetto politico, oltre alla suddetta Gerardi: Manca Pierangelo, Pretolani Marco, Imbriani Valentino, Vergori Marco, Caione Ilaria, Mazzeo Sara, Russo Giuseppe Detto Pino, Ingrosso Letizia, Bisconti Mariangela, Manfreda Fabrizio, Maniglia Gianna e Toraldo Virginia. Insomma, pare un mix di esperti amministratori e giovani volenterosi, che rappresentano Arnesano e la sua frazione, Rione Riesci.
“Come in un cantiere edile, riunione dopo riunione, si sono gettate le basi per un progetto che potrebbe portare il nostro paese – Arnesano – ad una rinascita demografica, culturale e sociale” si legge sui volantini diffusi dalla lista di Luigina Gerardi. E continua: “Uno dei nostri obiettivi sarà quello di convincere voi concittadini e le tante nuove famiglie trasferitesi ad Arnesano, che vivere nel nostro piccolo centro può essere ancora una scelta bella e affascinante, pur se controcorrente.”
Per raggiungere l’obiettivo appena riportato, però, serve un programma concreto. Sempre dal materiale distribuito dai sostenitori e dai candidati, difatti, si apprende quali sono i punti cardini di questa lista: attenzione al territorio e all’ambiente, potenziamento delle politiche sociali, interesse per la cultura ed importanza per la partecipazione attiva dei cittadini.
Facciamo allora accenno ad alcuni aspetti di questi punti, riprendendo proprio le parole utilizzate dagli stessi ideatori del “Cantiere per Arnesano”. Nel soffermarsi sul territorio, il centro-sinistra guidato da Luigina Gerardi considera importante una “riqualificazione del paese secondo un disegno omogeneo e continuo di verde pubblico”. Così, come per le questioni ambientali, la compagine con la ruota dentata nel simbolo avanza l’idea di “una mobilità sostenibile con l’incentivo dell’uso, in sicurezza, di bici e dei mezzi pubblici di trasporto”. Per ciò che attiene il sociale, invece, Gerardi e i suoi consiglieri, in caso di vittoria, tra le altre idee, punterebbero a rendere partecipi le realtà del territorio, attraverso “azioni di rete tra istituzioni, profit e no-profit per ottimizzare le risorse disponibili”.
Insomma, una lista dai nomi, dal genere e dall’età media potenzialmente futuribile, che dovrà convincere i cittadini delle proprie buone idee e buone pratiche, per battere il Sindaco uscente e ricandidato Emanuele Solazzo. Le scorse elezioni amministrative videro i contendenti lontani circa 200 voti, ma dopo cinque anni non è chiaro quale sia l’effettivo giudizio di Arnesano sull’operato di Solazzo. Nulla è scritto e dipenderà tutto dalla volontà degli arnesanesi, come sempre artifici del loro destino, individuale e di comunità.