Si concluderà il 21 settembre la mostra fotografica, titolata "ENERGIE NASCOSTE", di Roberto Tondi presso la Off Gallery del MUST di Lecce. Lo spazio espositivo è aperto al pubblico dal 22 agosto scorso, e nel corso di un mese ha visto l'affluenza di un pubblico colto, con una componente estera di grande significato.
L’esposizione si snoda lungo gli spazi della Off Gallery con una selezione di scatti realizzati in giro per il mondo dal 1989 al 2020: da Gerusalemme, New York, Amsterdam, a Londra, Parigi, Tokyo, Salento. Le specificità delle foto di Tondi sono l'unicità e la non riproducibilità delle fotografie esposte.
“ENERGIE NASCOSTE” raduna, infatti, 32 scatti che raccontano di come la natura, la stessa in questo momento così profondamente violata, possa rivelarsi in tutta la sua forza e bellezza in modo inaspettato e inusuale, “dipingendo” sulle fotografie di Roberto Tondi, depositate in un sotterraneo, una sorta di cava, scoperta per caso, a 10 metri circa di profondità. “Lasciate, senza alcun trattamento di bonifica, per caso è avvenuta la trasformazione della materia fotografica in materia pittorica, come se la Natura avesse architettato questa serie di eventi fortuiti per manifestarsi spontaneamente nella sua immensa forza e bellezza”, grazie ad un’alchimia profonda con gli elementi della natura, sottolinea il fotografo Tondi.
In questa unione tra artificiale e naturale, tra l’identità dell’artista e la volontà del caso si realizza l’opera, innescando riflessi fondanti sul paradigma Uomo-Natura-Tecnologia nell’attualità contemporanea.
Un’accurata perizia condotta dal personale scientifico dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, conferma l’assenza di manipolazioni e l’irreversibilità del processo di trasformazione.
“Energie nascoste” è visitabile dalle 10.00 alle 21.00.
Per info Luana 3289007005- Roberto 3299827311
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.