Ritorna ad esporre anche quest’anno lo scultore leccese Claudio Rizzo, dal 12 al 25 giugno 2022 , presso la galleria della Fondazione Palmieri, in Vico dei Sotteranei a Lecce. Il vernissage prenderà il via oggi, 12 giugno, alle 19:30.
Una personale, quella di Claudio Rizzo, la cui intitolazione appare particolarmente significativa e intrigante: Ombre Emerse. L’artista, nello specifico, presenta una sua selezione di opere che ne rappresentano il percorso e la ricerca, accompagnate da una poetica del tutto rinnovata ma poco discostante dalla matrice filosofeggiante che lo contraddistingue. Claudio Rizzo affida alla materia il compito di esprimere concetti e di dare visione, memoria remota, a tematiche anche molto astratte della cultura, concetti interiorizzati ed elaborati durante il proprio percorso intellettuale. Da questa ricerca scaturiscono emblemi, enigmi, luoghi della mente e del cuore che, utilizzando come chiavi di accesso soggetti e oggetti facilmente riconoscibili, ne traslano il senso, interrogando su tempo, linguaggio, identità, vita e morte. Presenze materiche che bruscamente interrompono, anche solo per un attimo infinito, il brusio anonimo del linguaggio verbale.
Infatti, come scrive la curatrice della mostra, Antonella Buttazzo, nella presentazione dell’esposizione "L’Indicibile e il Manifesto. Come Atlantide che emerge dal mare, lasciando nel suo ventre materno tesori inaccessibili, come l’altra faccia della Luna, quella magica e recondita venerata da antichi cantori, come le ombre della caverna, che in Platone delineano il confine tra reale e immaginifico, la spinta misteriosa del Viaggio dell’uomo aspira a un approdo, del quale conosciamo il fascino dell’Ignoto e l’ebrezza di una rinnovata Libertà, incatenata spesso a congetture solitarie, folli, ma ben assestate nella pluralità del mondo danzante...La ricerca dell’artista verte sul senso molteplice delle parole e delle cose e sconfina nella verità plurale che si cela dietro l’atto stesso dell’esistere. Tale percorso è nato, si trasforma e rinascerà, reinventandosi per mezzo di materiali diversi, innovativamente impiegati, quali pietra, ferro, resina e fossili. Sostanza e spirito varcano, assieme al visitatore, i portali di Ciò-che-è-stato, Ciò-che-è e Ciò- che-sarà."
In occasione del vernissage, patrocinato non solo dal Comune di Lecce, ma anche dal Conservatorio Tito Schipa di Lecce, alcune opere di Rizzo saranno interpretate e rappresentate in una performance teatrale e musicale a cura di Simone Franco (voce narrante, lettura poetica) e Francesco Rizzo (live electronics, musica elettronica dal vivo).
Orario di apertura: ogni giorno dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 18,30 alle 22,30. Ingresso gratuito.
Per info:
cell. 346 412 8484
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: facebook.com/claudiorizzoart Instagram: instagram.com/claudio_rizzo_art