Torna per la dodicesima volta il Festival dell’Immagine di Martina Franca. È stato reso pubblico il 15 maggio scorso il regolamento del Festival, mostra-concorso di arti figurative che si svolgerà nel mese di ottobre 2022 nelle suggestive sale del Palazzo Ducale, e che quest’anno sarà dedicato all’artista Antonio Canova, in occasione dei duecento anni dalla sua scomparsa.
L’associazione di promozione sociale e culturale “Riflessi d’Arte”, con sede a Martina Franca (TA), nel cuore della Valle d’Itria, nasce con lo scopo di favorire la promozione di iniziative culturali ed artistiche, con particolare attenzione alle espressioni pittoriche, letterarie, fotografiche, e musicali. Antonio Canova (Possagno, 1º novembre 1757 – Venezia, 13 ottobre 1822), a cui è dedicata l’edizione del Festival 2022, è stato uno scultore e pittore italiano, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura e soprannominato per questo «il nuovo Fidia». Canova svolse l'apprendistato a Venezia. Nel 1779 si trasferì a Roma dove risiedette per il resto della sua vita: sebbene viaggiasse spesso, principalmente per soggiorni all'estero o per ritornare nei luoghi natii, l'Urbe per lui rappresentò sempre un imprescindibile punto di riferimento.
Gli Artisti potranno presentare domanda di selezione al Festival fino al 15 luglio 2022 tramite il sito ufficiale www.festivaldellimmagine.it seguendo le indicazioni del form “Iscriviti Ora” o presso la sede a Martina Franca (TA) in via Carmine 3, concordando preventivamente tramite appuntamento al numero WhatsApp 328.3422272. La partecipazione al festival è rivolta a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia e all’estero, di età superiore a 18 anni. Le opere esposte, relative a un massimo di 100 artisti, saranno approvate dal comitato tecnico scientifico. Accedono alla mostra dipinti, sculture, disegni-grafiche, ed ogni artista può presentare domanda di partecipazione con un massimo di due opere, ognuna delle quali sarà giudicata individualmente. “Siamo felici di poter dare il via alle iscrizioni al Festival per la dodicesima volta – afferma Tonio Cantore, presidente di Riflessi d’Arte -. Un Festival che cresce sempre di più, sia qualitativamente che in interesse da parte non solo degli artisti ma anche del pubblico, sempre numeroso sia alla mostra che agli eventi a corredo che anche quest’anno saranno diversi, con l’intento di accontentare quanti più appassionati possibili”. Si preannunciano novità e sorprese, che verranno rese note prossimamente. Per il momento, la data da segnare per gli artisti è, come detto, quella del 15 luglio 2022, termine ultimo per presentare le domande di selezione. Le opere selezionate per la mostra dovranno essere consegnate di persona o da delegati o per corriere, entro e non oltre il 18 settembre 2022, le informazioni saranno fornite in seguito a tutti gli artisti selezionati.
Così come negli anni scorsi, il Festival non sarà soltanto una mostra-concorso, ma sarà anche un contenitore di eventi culturali che abbracciano un po’ tutte le espressioni artistiche, dalla musica, alla danza, al teatro, alla poesia e alla letteratura. Il programma dettagliato verrà reso noto gradualmente, e attualmente è già noto il nome del critico d’arte che presiederà la giuria: si tratta del dott. Carlo Vanoni, critico e storico dell’arte, con cui verrà decretato il vincitore assoluto dell'edizione e si avrà modo di approfondire la bellezza dell'arte con un evento dedicato a cui potranno partecipare tutti gli iscritti. Associato all’evento il concorso poetico e letterario “Sinfonie letterarie e poetiche” che prevede un omaggio a Pier Paolo Pasolini di cui ricorre il centenario dalla nascita. Sarà possibile ispirarsi ai suoi versi “T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece” o scrivere liberamente. Anche in questo caso le iscrizioni sono aperte e termineranno il 15 agosto. Prossimamente maggiori dettagli.
Matteo Gentile