Si inaugura sabato 21 Maggio 2022 alle ore 19:00, la mostra d’arte contemporanea FEMINAE VIRTUS dell’artista Angioletta De Nitto, presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne, a cura di Dores Sacquegna. Alla cerimonia di inaugurazione, saranno presenti, oltre all’artista e la curatrice, il Sindaco Antonio Matarelli, il consulente alla cultura Marco Calò, il presidente di Micexperience, Pierangelo Argentieri. L’evento ha il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne (Brindisi).
La mostra - Con il titolo FEMINAE VIRTUS, l’artista pugliese Angioletta De Nitto, espone, in una eccezionale anteprima al Castello Normanno Svevo di Mesagne, la recente produzione pittorica, attraverso una indagine simbolica e concettuale sulle virtù femminili e gli stati dell’essere.
Una fiaba etica – scrive la curatrice in catalogo - che si manifesta pittoricamente con messaggi etico-valoriali e comportamentali, per riflettere sull’esistenza umana e per migliorare la vita esperienziale e sociale. Diciannove sono le tele o talismani metaforici del nostro presente: figure zoomorfe che dialogano con gli affreschi del Castello, entità spirituali e identità sociali, che creano un ponte tra passato e presente, tra cromie ed evocazioni zen, tra conscio e inconscio.
In mostra il catalogo FEMINAE VIRTUS edito da Locopress di Mesagne.