Colto, ironico, sui passi di una vita intensa e consapevole, salentino storico, Mario Piarulli oggi festeggia i suoi 100 anni. Sono anni preziosi ancor più perché sostenuti da mente lucida e vivace. Nelle sue conversazioni di sempre, ma ancor d’oggi, i tema preferiti, del più noto come signor Mario, sono il senso della vita e l’importanza del Tempo.
Conosciuto da molti dell’entourage della nostra Redazione e da molti anni, soprattutto per il suo aplomb, tutto inglese, fatto di misura e compostezza, Noi esultiamo con lui e gli auguriamo per questo speciale genetliaco, ancora più alti traguardi di una vita piena e appagante.
La sua ultima pubblicazione, fresca di stampa, “Il racconto dei miei cento anni” (L’Officina delle Parole edizioni), è un’opera biografica che tratteggia la propria esperienza lungo un secolo di vita, pregna di umanità e saggezza. In pagine erudite e sincere. Il volume sarà presentato a Lecce domenica prossima, 26 settembre alle ore 19:00, presso il Museo Castromediano in viale Gallipoli, 30- in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, organizzato dal Polo Biblio-Museale di Lecce. Un appuntamento che non può perdersi per le molteplici valenze e significati, per la postata veramente storica.
Un motto del signor Mario, che racchiude un ben preciso stile di vita:
“Niente può farti del male
finché non gli dai il potere
attraverso il riconoscimento.”