Nel giorno dedicato al solstizio d’estate si celebra La Festa Internazionale della Musica, e a questo richiamo internazionale non poteva non rispondere l’Associazione Musicale OPERA PRIMA con SMA - Sistema Musica Arnesano con in programma la prima “ Proiezione del video conclusivo dell’a.s. 2020/21” questa sera 21 giugno, alle 19.00, nella sala del Teatro Oratorio Don Orione di Arnesano (Le). Il Video è stato realizzato dai bambini di 1a 2a 3° della Scuola Primaria dell’I.C. POLO 2 Monteroni di Lecce (plesso di Arnesano) partecipanti a SMA, programma di formazione strumentale inclusiva ideato da OPERA PRIMA.
Alla serata saranno presenti: l’Assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, il Sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Anna Solazzo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini 2° Polo Addolorata Natale, la Direttrice didattica di Sistema Musica Arnesano Maria Giuseppina Solazzo e Ludovica Rana, Direttrice artistica di SMA.
La Festa della Musica è un evento che, partendo dal principio ispiratore “FATE LA MUSICA”, intende promuovere i patrimoni culturali europei, e far conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale in Europa e allo stesso tempo sostenere la pratica musicale e la musica viva. "La musica dappertutto, il concerto in nessun luogo." Questo il motto con cui Maurice Fleuret, compositore, giornalista, critico musicale, Ministro francese della Cultura, diede il via alla Festa della Musica il 21 giugno del 1981.
Sarà possibile visualizzare il video al link che sarà pubblicato dal 22 giugno sul sito dell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini 2° Polo, il sito di Sistema Musica Arnesano e i canali social dell’Associazione Musicale Opera Prima.
Intanto, è partita in questi giorni l’innovativa piattaforma e-learning di SMA con cui studiare gli strumenti ad arco fin da principio protagonisti di SMA, cioè il violino e violoncello, semplicemente da casa. È già disponibile con i primi corsi sul sito www.associazioneoperaprima.com e nel tempo verrà implementata con un numero sempre maggiore di percorsi, sia per principianti che avanzati. I corsi sono visionabili gratuitamente dagli iscritti a SMA, a pagamento dagli altri utenti che vorranno registrarsi.
Il progetto SISTEMA MUSICA ARNESANO per l’Anno Scolastico 2019-2020 e 2020-2021 è stato sostenuto da SIAE PER CHI CREA, Regione Puglia, Assessorato alla Scuola rappresentato dall’Assessore Sebastiano Leo, e dal Borletti Buitoni Trust.
All’evento in presenza, che si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, si potrà accedere solo con prenotazione telefonando al numero 334 2428633 o al 3931948557 (ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili contingentati).