L'Artista salentino Lucio De Salvatore è diventato un nuovo membro dell'Accademia dell'Arte e Letteratura Italiana con sede in Roma, presieduta da Francesca Romana Fragale . Il suo ingresso è scaturito nella prestigiosa istituzione nazionale dopo una super visione del curriculum vitae e dell'intero operato artistico da parte dell' insindacabile commissione interna dell'Accademia.
De Salvatore è stato inoltre nominato membro attraverso la selezione di una sua opera '' Forza,Coraggio e Pazienza " una bellissima opera facente parte del suo stile unico e originale denominato " Surrealismo Animale" di cui diversi critici e galleristi hanno definito il precursore di questo nuovo e interessante linguaggio artistico. L' opera raffigura una leonessa adagiata su un divano di una casa immaginaria con lo sguardo diretto verso l'osservatore, dietro le spalle del grande felino una grande vetrata dove si intravede una parte di bosco innevato luogo poco consono all'habitat ideale di una leonessa abituata a climi più caldi.
Un contrasto quello rappresentato dall'artista salentino tra il clima interno caldo e accogliente e il clima esterno ghiacciato un messaggio forte verso una tematica importante come lo spostamento e la ricerca degli animali a climi sempre più consoni alle loro abitudini e che è in trasformazione a causa di modifiche e situazioni climatiche orami in continua evoluzione.
L' opera dell'artista De Salvatore ha ricevuto vari riconoscimenti e pubblicazioni. Grande è stata la soddisfazione dell'artista che ha commentato così il suo ingresso nella prestigiosa istituzione culturale artistica: "Non ci credevo quando ho ricevuto la notizia del mio ingresso nella prestigiosa istituzione quale l'Accademia dell'Arte e Letteratura Italiana, un obiettivo che mi ero prefissato e che piano piano con sacrificio e dedizione del lavoro ho raggiunto. Ringrazio chi ha permesso che questo mio obiettivo diventi realtà, grazie alla presidente dottoressa Francesca Romana Fragale e grazie alla commissione per l'attenzione riservata verso la mia arte. Convinto che questa istituzione mi porterà a crescere a livello artistico. BuonArte!"