Tra le iniziative culturali dell’estate, grande successo ha riscosso la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Concorso di Poesia “S. Maria di Crepacore”, giunto alla XXVII^ edizione e che si è tenuta nei primi giorni dello scorso agosto, nel suggestivo scenario del sito archeologico di Crepacore, a pochi chilometri da Torre Santa Susanna.
La serata si è svolta alla presenza di un numeroso e attento pubblico, e una significativa presenza di poeti provenienti da più parti d’Italia, nel dovuto rispetto delle norme anti Covid.
L’evento, come ogni anno, è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Torre S. Susanna presieduta dal sindaco Michele Saccomanno, con l’ausilio del funzionario del Comune dott.ssa Ada Arena e della delegata alla Cultura e Presidente del Consiglio comunale Susanna Di Maggio, e dal Centro Auser con il suo presidente Achille Mattiacci e del responsabile settore Cultura dell’Auser Giovanni Diviggiano; preziosa la collaborazione di Gabriella Bellavita, Carmela Caroli, Maria Pia D’Apolito, Elvis Briganti e Antonio Coppola.
In questa edizione sono state 105 le poesie pervenute da più parti d’Italia, un numero significativo che il Concorso “S. Maria di Crepacore” può ancora vantare.
Ai poeti vincitori: Mario Gaudio di Spezzano Albanese (Cosenza) con la poesia “Naufragio” e Carmelo Zurlo di Ostuni (Brindisi) con la poesia “Vogghje”, rispettivamente per la sezione in lingua italiana e in vernacolo, è stata consegnata una prestigiosa targa.
Il secondo e terzo posto, sezione in lingua italiana, è stato assegnato rispettivamente ai poeti Benito D’Agnano di S. Vito dei Normanni (Brindisi) e Carmela Stasi di Oria (Brindisi); alla sezione in vernacolo, Giuseppe Natali di Brindisi e Salvatore Guagnano di Copertino (Lecce)
I poeti segnalati nella sezione in lingua italiana: Antonio Fazzi di Torre S. Susanna (Br), Maddalena Dimitri di Manduria (Ta), Clelia Cavallo di Latiano (Br), Antonella Riccardi di Roma, Damiano Leo di Ceglie Messapica (Br), Tina Caroli di Cisternino (Br) e Giovanna Sgherza di Molfetta (Ba).
I poeti Segnalati nella sezione in vernacolo: Cosimo Arnesano di Salice Salentino (Le), Rosario Santoro di Ostuni (Br), Domenico Fabris di Napoli, Andrea Maci di Campi Salentina (Le), Tina Caroli di Cisternino (Br) e Angelo Canino di Acri (Cs).
Gli organizzatori del Concorso hanno assegnato un “Premio speciale” al poeta Tiziana Massafra di Mesagne (Br), in memoria della giovane giornalista torrese Maura De Gaetano, con la poesia “Vertigini” alla quale è stato consegnato in premio un quadro dell’artista Antonio De Gaetano, padre della giovane Maura.
Da autorevole cornice sono state le interpretazioni delle poesie vincitrici degli attori torresi Gino Cesaria e Gianluca Cervellera. Pregevole l’intrattenimento musicale a cura delle giovani voci Ludovica Di Noi, Giulia De Stradis, Paola Sollazzo e Martina Esposito, meticolosamente coadiuvate dalla maestra Rosanna Volpe. La manifestazione è stata presentata da Enza Merico.
La commissione giudicatrice è stata presieduta da Antonio Trinchera (Torre S. Susanna): Francesco Galasso (Mesagne), Antonella Tamiano (Campi Salentina), Maria Vita (Torre S. Susanna) e Antonio Buccolieri (Torre S. Susanna).
Durante la serata sono stati premiati con una borsa di studio messa a disposizione dall'Amministrazione comunale, tutti i maturati torresi che hanno conseguito una votazione di 100/100 nell'anno scolastico 2020/2021, consegnata dell’Assessore all’Istruzione Martino Pinto.
Come sempre, anche questa XXVII^ edizione del Concorso HA AGGIUNTO DELLE novità rispetto agli anni precedenti e che sicuramente resteranno nella memoria e nel cuore dei poeti e degli organizzatori.