Domani, 4 luglio 2021, a Galatone (LE), alle ore 19:30 presso il Palazzo Marchesale prenderà avvio la serata per l'assegnazione del Premio Antonio De Ferrariis Galateo.
Il Premio, organizzato dall’Associazione Centro Studi Galatana in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, ha lo scopo di valorizzare e rendere pubblico merito a studiosi, ricercatori, professionisti che si siano distinti negli ambiti umanistico e scientifico sull’esempio indicato dall’umanista, medico e filosofo Antonio De Ferrariis Galateo (Galatone 1448 – Lecce 1517).
Il Premio riprende, dunque, una lunga tradizione culturale legata al territorio sulla strada segnata dall’umanista Galateo, modello di incontro tra cultura e vita attiva, tra scienza e fede, e di rinnovamento dei valori etici e civili, pilastri di una società volta a promuovere la propria rinascita culturale attraverso processi di interazione diretta con la società civile e con il tessuto imprenditoriale.
Ricevono il Premio per l’ambito umanistico:
Beatrice Stasi, docente di Letteratura italiana nell’Università del Salento;
per l’ambito scientifico:
Luciano Tarricone, docente di Campi elettromagnetici, Università del Salento;
per la Sezione Speciale “Vittorio Zacchino”:
Caterina Manisco, restauratrice di Beni culturali.
Consegnano il Premio illustri ospiti:
S.E. Card. Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Magnifico Rettore Prof. Fabio Pollice e il Prof. Vittorio Zacchino, Presidente Onorario dell’Associazione Centro Studi Galatana.
Nel corso della serata, Carlo Alberto Augieri (Docente di Critica letteraria ed Ermeneutica del testo) dialogherà su “Antonio Galateo intellettuale europeo dell’Umanesimo meridionale” insieme a Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio curatori del volume Antonio Galateo dalla Iapigia all’Europa. Atti del convegno internazionale (Galatone, Nardò, Gallipoli, Lecce, 15-18 novembre 2017), Lecce, Milella 2019.
La manifestazione si realizza con il Patrocinio del Comune di Galatone, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento, in particolare grazie al contributo di Enti e Imprenditori del territorio.