Proseguono le visite guidate in questo ultimo fine settimana di gennaio 2022, e precisamente sabato 29 alle 15:00 e domenica 30 alle 11:00, nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce.
Dal 2018 sono, infatti, fruibili sia gli scavi archeologici "Fondo Acchiatura" della città fondata dai Messapi sia “l’Anfiteatro romano”, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano, e riportato alla luce recentemente, grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce.
Lecce può vantare, così, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, e quello dell'antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino.
Il Parco sarà aperto anche a febbraio, ogni sabato sempre alle ore 15:00 e la domenica alle ore 11:00 e durante la settimana solo per gruppi e su prenotazione.
La visita, supportata dal virtual tour su tablet e da pannelli con foto, ricostruzioni virtuali e illustrazioni grafiche, permetterà di scoprire tutte le fasi di vita e monumentalizzazione dell’area, a partire dall’Età messapica, quando fu realizzata la cisterna (lacus) per la raccolta delle acque meteoriche, fino ad arrivare alla costruzione dell’anfiteatro nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano.
Oltre agli aspetti archeologici, il sito, distante dall’inquinamento acustico della città, è caratterizzato da un silenzio suggestivo, interrotto solo dal frinire delle cicale, in estate e tutto l’anno, dagli aromi delle presenze botaniche mediterranee (timo, rucola a fiori bianchi, orchidee, ecc.), in grado di sviluppare molteplici percezioni sensoriali.
Il sito è parzialmente fruibile anche per persone con disabilità motoria, poiché è presente un percorso semi-sterrato lungo il lato est che, attraverso una rampa in terra, permette di scendere nell’anfiteatro dall’ingresso nord.
Il Parco Archeologico di Rudiae dista da Lecce circa 3 km in direzione sud-ovest. L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19'55.6" N 18°08'46.3" E), di fronte all’IISS Presta Columella. Per la visita (della durata di circa un'ora) si consigliano scarpe comode, copricapo/cappellino e acqua.
Per info e prenotazioni
3491186667 – 3495907685
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
parcoarcheologicorudiae.it
www.parcoarcheologicorudiae.it.
Ingresso con visita 5 euro (super green pass obbligatorio), ridotto dai 7 ai 18 anni 4 euro, gratuito under 7 anni -
Facebook, Instagram, YouTube
@parcoarcheologicorudiae
Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, 73100 Lecce
www.coolclub.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0832303707
Pierpaolo Lala - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3394313397
Cristiana Alessia Francioso - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3889311218