Prosegue la Stagione Concertistica “Sfere Sonore” in programma domenica, 12 settembre, alle ore 20.30.Il secondo appuntamento della Rassegna diretta dalla violoncellista Ludovica Rana e prodotta dall’Associazione Musicale Opera Prima, porta sul palco del Cortile del Teatro Oratorio Don Orione di Arnesano (Le) due assoluti astri nascenti della scena concertistica internazionale: le giovanissime Giulia Rimonda e Valentina Kaufman, rispettivamente violinista e pianista che si esibiranno in un programma interamente dedicato alla forma musicale “sonata” e alle sue declinazioni nel corso dei secoli.
Sarà un percorso che partirà dalla Sonata mi minore K 304 di W. A. Mozart, in cui i problemi stilistici e formali delle embrionali precedenti forme approdano ad una ricerca espressiva più densa di riflessioni e di esperienza, proseguirà con la Sonata n° 1 Op. 105 di R. Schumann, particolarmente apprezzata da Clara Schumann che, sin dalla prima lettura, affermò di esserne stata letteralmente “incantata e commossa”, e si concluderà con la Sonata op. 94 bis di S. Prokofiev, un brano destinato, nella sua stesura originaria, al flauto e che Oistrakh propose all’autore nella versione per violino, collaborando anche alla stesura della stessa- con questa sonata Prokofiev si rifugia nel mondo della musica pura seguendo un’ispirazione lirica tipica degli ultimi anni permeata sempre della componente aggressiva e anticonformista del suo stile-.
Un programma che unisce dunque tre autori, tre stili e tre epoche diverse che hanno come unico denominatore l’evoluzione di una delle forme musicali più autorevoli della storia.
“Siamo particolarmente felici di ospitare due giovani artiste che, con grazia e determinazione si stanno conquistando un considerevole spazio nella scena concertistica” dichiara Vincenzo Rana, Presidente dell’Associazione Musicale Opera Prima. “Cerchiamo di proporre al nostro appassionato pubblico, artisti e repertori che diano continuità alla programmazione artistica e che alimentino la passione per la musica da camera con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel territorio salentino.”
Il Concerto è realizzato con il sostegno della "Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021" REGIONE PUGLIA - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro.
Costo del biglietto € 5.
È possibile prenotare i posti direttamente sul sito di Sfere Sonore al seguente link:
https://www.associazioneoperaprima.com/biglietteria/
oppure inviando un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
o un messaggio whatsapp al numero 327 4562684. Ingresso con Green Pass.