Dopo Mauro Ragosta e Salvatore Cosentino, è la volta di Antonio Montinaro, quale ospite d’eccellenza dell’oramai nota rassegna copertinese “Scena Muta …in conversazione”, fortemente voluta dal M° Ivan Raganato e condotta in maniera sapiente e magistrale da Maria Antonietta Vacca.
Un momento molto atteso, quello dell’incontro con Antonio Montinaro, perché si tratterà di un argomento che offre delle importanti aperture sul futuro. La musica, infatti, sebbene sia strumento dell’uomo primordiale, che è riuscito a sopravvivere sino ai nostri giorni, è tuttavia qualcosa strettamente connessa, quasi inscindibile a all’uomo stesso, per una pluralità di ragioni, e dunque legata a suo destino, alla sua sorte, al suo futuro, insomma. Va da sé, che la serata con Antonio Montinaro non sarà priva di importanti aperture sull’uso e sulle problematiche della musica in ambito artistico e con riferimento al mondo dello spettacolo. Un incontro, in fin dei conti, che andrà in più direzioni, e ciò possibile per il grande spettro di competenze di Antonio Montinaro.
Noto neurochirurgo, già Direttore del Reparto di Neurochirurgia del “V. Fazzi”, oggi Antonio Montinaro è Presidente dell’Associazione Mozart Lecce, che da più di tre anni offre ai soci, con cadenza quindicinale, preziosi concerti di musica da camera, presso il Museo Castromediano. Ma c’è di più. Montinaro è un rinomato studioso a livello nazionale e non solo, delle relazioni tra musica e cervello, con particolare attenzione all’ambito della musicoterapia. Numerose, in tale direzione, le sue pubblicazioni, fra le quali ricordiamo “The Musical Brain: Mith and Science (World Neurosurgery, 2010)”, “Musica e Cervello 2. Emozioni, genetica e terapia (Zecchini Ed., Varese 2019)”, e “Musica e Destino “(Mimesis Ed., Milano 2021).
Domenica prossima, 26 marzo, l’appuntamento è alle ore 19:00, e come al solito nelle sale della Compagnia Teatrale Scena Muta di Copertino, sita in via Bologna, 40.
Non per ultimo, come ai precedenti appuntamenti, sarà presente Antonio Leo, Vice-Presidente della Provincia di Lecce, quale osservatore istituzionale, nell’ambito di un complesso di attività di progettazione di strumenti volti allo sviluppo del comparto dell’Arte, lo Spettacolo e la Cultura nel nostro territorio.
E' gradita prenotazione.
Per info: 340. 52 307 25