Uno dei più grandi artisti della storia italiana è, senza ombra di dubbio, Leonardo da Vinci. È lui, l’inventore, artista e scienziato italiano, nel Rinascimento, ad essersi affermato come uno dei più grandi geni che l’umanità abbia mai conosciuto, dando lustro al nostro Bel Paese. Leonardo è sicuramente conosciuto soprattutto per una delle sue opere più famose: la Gioconda. Ma chi rappresenta quel volto femminile? È un autoritratto dell’animo del pittore o di una donna? La Monna Lisa? Il mistero resta.
Spesso si crede di sapere tutto sui suoi disegni, sui suoi rari ed enigmatici dipinti, o sulla sua proverbiale lentezza. In verità, Leonardo resta ancora avvolto nel mistero. Un arcano che lo scorso anno si è tentato di risolvere. Infatti, nel cinquecentesimo anniversario dalla morte del maestro, fra le tante celebrazioni ed eventi ideati per l’occasione, la mostra tenutasi al Louvre di Parigi è stata forse la più grande mai organizzata e anche quella che più si è soffermata sugli aspetti meno noti del maestro.
Proprio da quella mostra partirà "Una notte al museo: Leonardo da Vinci", evento tenuto da Danilo Carrozzo, esperta guida del Museo del Louvre, questa sera, 24 luglio, alle ore 20, nel giardino del Poli – Officine Culturali in San Pancrazio Salentino (BR). Con il sapere e l’esperienza di Danilo, quell’oasi si trasformerà in un suggestivo salotto culturale che farà da sfondo ad un viaggio tra misteri, arcani e rivelazioni, lungo la scoperta di Leonardo da Vinci.
Quella di oggi, si preannuncia una serata emozionante, scandita da proiezioni di immagini ed estratti di film, che raccontano la storia e l'estro di questo grande genio del Rinascimento. Attraverso tutto ciò, sarà dunque possibile conoscere quegli aspetti più nascosti ed enigmatici, si potranno apprendere segreti e idee del maestro da Vinci, si potrà imparare a leggere le sue opere. Appuntamento a questa sera.