È stata ufficializzata la presenza in Regione Puglia dell’ormai ex vice Sindaco del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci.
A seguito della sua elezione nell’ultima tornata di settembre, Alessandro Delli Noci entra nel Consiglio regionale pugliese e, magari, potrebbe entrare anche nella Giunta regionale. Conseguentemente, Delli Noci ha rassegnato le dimissioni da vice Sindaco di Lecce e rimesso le deleghe dell’assessorato, che gli erano state assegnate dal Sindaco, Carlo Salvemini.
La presa in carico dalla consiliatura regionale di Delli Noci ha così innescato un effetto domino nelle deleghe, quelle prima afferenti proprio all’ex vice Sindaco.
Il vuoto istituzionale lasciato da Delli Noci è stato colmato dal Sindaco Salvemini, che ha indicato e nominato Sergio Signore quale nuovo vice Sindaco appunto. A Signore sono state poi confermate le responsabilità per l’assessorato alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, alla Protezione civile, al Rapporto con i quartieri, ai Servizi demografici ed ai Servizi cimiteriali.
Da qui, è stato necessario nominare un nuovo assessore nella Giunta Comunale leccese, in sostituzione dei carichi istituzionali di Delli Noci: sarà Marco Nuzzaci, già capogruppo in Consiglio di “Noi per Lecce”, a curare i Lavori Pubblici, con le deleghe al Personale, Agenda Digitale e Innovazione tecnologica vanno all’Assessore Christian Gnoni, che si aggiungono a quelle già nelle sue mani, ovvero Tributi, Politiche attive del lavoro, Affari generali e Agricoltura.
Il Sindaco Carlo Salvemini ha invece tenuto per sé le deleghe per Programmazione Strategica, per Europa e Cooperazione, oltre a quelle relative al Bilancio, alle Società Partecipate, al Progetto Terra d’Otranto e ai Rapporti con l’Università, che erano già da prima di sua competenza.
Si apre dunque una nuova stagione nella carriera politica di Alessandro Delli Noci, mentre prosegue, con alcune novità, ma senza grossi clamori il lavoro della Giunta comunale del capoluogo salentino.